Inbound Marketing
Creare contenuti per il pubblico giusto e vendere di più
Lecturers:
Dr Donatella Ardemagni
Guarda un breve estratto del corso Inbound Marketing:
Introduction
Trovare online i clienti è in assoluto il modo più economico e più rapido per garantirsi un flusso di opportunità commerciali da condividere con la forza vendite dell’azienda.
Nella nostra attività di marketing, siamo sicuri di rivolgerci al pubblico giusto? Sappiamo tracciare il profilo dei potenziali interlocutori più adatti in modo da creare i giusti contenuti? Conosciamo come accompagnare i lettori nel processo di formazione fino al momento migliore per proporre un’offerta commerciale? I colleghi delle vendite sono soddisfatti della qualità dei nominativi che il marketing condivide con loro?
Saper maneggiare bene i principi dell’Inbound Marketing è garanzia di poter raggiungere importanti risultati di marketing capaci di incidere positivamente sulle vendite.
Methodology
Il corso prevede l’esplorazione di casi reali e discussioni su modelli aziendali che potranno essere poi usati come materiale operativo dopo il corso.
Objectives
- Principi di Inbound Marketing e differenze con le altre forme di Marketing Offline e Online
- La costruzione dei profili (buyer personas) del pubblico potenziale
- Come creare contenuti adatti a tutti
- La definizione del percorso di acquisto (buyer’s journey)
- Come creare contenuti per ogni fase del percorso di acquisto
- Costruire la reputazione online come esperti di mercato
Recipients
- Marketing Managers
- Responsabili Commerciali
- Account Marketing e Account Vendite
- Account Marketing di Agenzie di comunicazione
Programme
Mattina
- Introduzione e concetti fondamentali dell’Inbound Marketing
- Come costruire i profili dei potenziali clienti (buyer personas)
- Come conoscere il comportamento implicito di ogni visitatore rispetto ai contenuti prodotti (digital body language)
- Conoscere i passi del percorso di acquisto
- Il modello del Calendario Editoriale e come usarlo
Pomeriggio
- Studio di casi e discussione su esperienze reali
- Strumenti per l’Inbound Marketing
- Misurazione e valutazione dei risultati
- Allineamento aspettative sui risultati tra team marketing e team vendite
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “Il Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER
Reviews
Una docente davvero preparata, un corso con molti contenuti interessanti.
Federico Zinelli, Area Comunicazione BLM Group
Teachers

Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consultant and trainer, Certifications Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot and SALESmanago
Location:
The course takes place at the ITER premises in via Sacchini 20, 20131 Milan (MM Loreto)

Useful info
Registration closes 24 hours before the start of the course, subject to availability. An email invitation and confirmation of registration is sent to all duly registered participants. Courses are subject to confirmation by the organisation, which will be sent at least 3 days before the course date. As the courses have a limited number of participants, it is not possible to show up for registration on the morning of the course.
Replacement, termination and cancellation.
It is possible to replace the participant with another employee of the same company, corporation or institution. In the event of cancellation received in writing within 15 days prior to the course no deduction will be made; after this date no reimbursement will be made, but documentation will be sent. In the event of cancellation by the organisation, liability will be limited to reimbursement for services not rendered up to the amount of the fee paid. Pursuant to Art. 1341 CC I expressly approve the cancellation clause.