Il successo di un e-commerce, B2C o B2B, dipende dalla strategia e dalla capacità di rispondere tempestivamente alle continue sollecitazioni di mercato.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli elementi chiave per lo sviluppo di una strategia di e-commerce marketing. Il corso è dedicato sia a chi si appresta ad attivare una piattaforma di vendita online, con una panoramica dei principali CMS dedicati, sia a chi ha già attivato un canale di e-commerce e vuole incrementarne le performance.
E’ fondamentale che i partecipanti si dotino di un proprio notebook per essere pienamente operativi nelle attività laboratoriali proposte (esercitazioni, prove pratiche).
Il Corso è rivolto principalmente a:
- Aziende di produzione e commercializzazione che stanno definendo una strategia di e-commerce,
 - Imprenditori/CEO che vogliono implementare un processo di vendita online, o che vogliono incrementare le performance di un sito e-commerce già attivo,
 - E-commerce manager,
 - Marketing Manager/Specialist
 
Docente: Federico Venturini
Programma – 10.00/18.00
- Rassegna comparativa dei CMS più diffusi ed utilizzati per l’implementazione di siti e-commerce e cataloghi digitali.
 - Criteri di selezione delle piattaforme.
 - Criteri di gestione ed ottimizzazione delle piattaforme eventualmente già in uso in azienda.
 - Analisi di case history e best practice.
 
- La pianificazione delle attività inbound: digital ADV, SEO, DEM, Social Media. Ottimizzazione e gestione del budget in funzione delle performance.
 - Criteri di ottimizzazione delle attività inbound per il B2B e il B2C.
 - I cicli di lavorazione delle attività di digital marketing.
 - I social e la social proof nella customer journey.
 - Esercitazioni pratiche.
 
- Customer journey, funnel di acquisizione, processo di acquisto: come l’utente/cliente arriva a conversione.
 - Migliorare le performance di vendita migliorando accessibilità ed usabilità.
 - Gli strumenti di customer care pre e post vendita.
 - Rassegna dei tools per l’ottimizzazione della UX e l’assistenza del cliente nel processo di acquisto.
 - Esempi e best practice.
 
- Definire i KPI della piattaforma di e-commerce: dall’analisi del traffico all’analisi del mercato, alla strategia di marketing (digitale).
 - Google Analytics, Tag Manager, Google Data Studio: gli strumenti per costruire una dashboard di monitoraggio dei KPI fondamentali.
 - Esempi ed esercitazioni pratiche.
 
		
		
		

