La scienza della sicurezza è la disciplina che studia il rischio nelle sue varie forme, dirette ed indirette, con l’obiettivo di ridurlo fino ad annullarlo o controllarne le conseguenze. L’eliminazione completa del rischio è matematicamente impossibile perché le variabili del rischio sono infinite ed imponderabili; è per questa ragione che si parla di ‘riduzione’ del rischio.
I termini per definire i concetti di sicurezza sono:
- safety: fa riferimento all’incolumità della persona ad esempio l’antinfortunistica; l’incolumità va intesa non solo dai danni fisici ma anche da quelli morali, spirituali e indiretti.
- security: ha più un significato di cultura, di studio e gestione della sicurezza per la realizzazione di misure per la prevenzione, porre in essere misure per la sicurezza delle informazione riservate/segrete. Tali misure possono essere materiali e infrastrutturali, ma soprattutto formative ed informative, atte a far conoscere il rischio e quindi evitare il pericolo.
- emergency: fa riferimento a tutte quelle attività di sicurezza personali e sociali che devono essere messe in atto nel caso in cui il compito della security sia insufficiente. L’emergency riguarda quindi la protezione e il contenimento del pericolo. Strutture che operano per fare “sicurezza” in senso di emergency (soccorso) sono la polizia, i vigili del fuoco, il pronto soccorso e la protezione civile.
Scopo di questo corso è fornire la conoscenza e la coscienza del rischio come il primo passo verso la sicurezza. Spesso si sa che c’è un rischio perché ci è stato detto, ma ci manca la percezione e la coscienza del “rischio reale”; per fare un esempio, si può dire di non mettere la mano sul fuoco ai bambini, ma se almeno una volta non ne fanno esperienza non hanno la giusta percezione e coscienza.
Privacy, Security, IT, Quality and anyone who handles sensitive or non-sensitive company data, regardless of the type, size and nature of the organisation.
THE COURSE IS DELIVERED IN LIVE ONLINE MODE
Lecturer: Angelo Modica
Programma – 1 lezione da 4 ore
Date: 08 luglio 2024
Orario: 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
- Sicurezza: un termine per tre concetti: safety, security ed emergency.
- I pilastri della sicurezza:
- Conoscenza
- Probabilità
- Pericolo
- Analisi
- Prevenzione
- Protezione
- La percezione del rischi
- Il ciclo della sicurezza
Prezzo: € 160,00 + iva 22%
For more information
Call us on the number: 3484161819 Write to us at: it**@it*********.it Use the contact form
Once purchased the course you will receive the link to access the LIVE SESSION.
During the session live you can do the questions to the teacher via chat.