Specifiche normative prevedono che alcune organizzazioni siano dotate di opportune misure per garantire la continuità dei servizi. Altre aziende possono decidere volontariamente di adottare piani di continuità operativa, quantomeno relativamente ad alcuni scenari di rischio. L’attuale pandemia ha evidenziato l’importanza della disponibilità di tali piani e di soluzioni per la loro gestione. Al riguardo le soluzioni possibili sono molteplici, in funzione dei livelli di servizio richiesti, delle architetture presenti, della dislocazione geografica dei siti. Verificare la conformità alla normativa o più in generale la capacità di un soggetto di garantire i propri servizi anche in condizioni critiche richiede un buon livello di preparazione ed anche una certa esperienza in quanto gli elementi che possono non funzionare quando serve sono molteplici.
Il corso ha come obiettivo illustrare le modalità con cui progettare, implementare, testare e verificare, attraverso specifiche attività di audit, soluzioni per la resilienza e la continuità operativa in organizzazioni di vario tipo e dimensioni.
Responsabili e personale delle strutture ICT, Sicurezza, Organizzazione, Compliance, Auditor
Giancarlo Butti ha acquisito un master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso il MIP Politecnico di Milano. Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80. Auditor ed esperto di sicurezza e privacy.
Si occupa operativamente di business continuity dal 2005 e in tale ambito partecipa fra gli altri all’Osservatorio business continuity di ABI LAB. È socio del Business Continuity Institute ed ha ottenuto le certificazioni CBCI e AMBCI.
Ha all’attivo oltre 800 articoli e collaborazioni con oltre 30 testate. Ha pubblicato 25 fra libri e white paper alcuni dei quali utilizzati come testi universitari; ha partecipato alla redazione di 17 opere collettive. Già docente del percorso professionalizzante ABI – Privacy Expert e Data Protection Officer in Banca è docente/relatore presso eventi di ISACA/AIEA, ORACLE/CLUSIT, ITER, INFORMA BANCA, CONVENIA, CETIF, IKN, UNISEF, Università Statale di Milano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli…, Politecnico di Milano, Cefriel. Partecipa ai gruppi di lavoro di ABI LAB, ISACA/AIEA, Oracle Community for Security, UNINFO, Assogestioni… È fra i coordinatori di europrivacy.info e socio di CLUSIT, ISACA, BCI. Ha inoltre acquisito le certificazioni/qualificazioni LA BS7799, LA ISO/IEC27001, CRISC, CDPSE, ISM, DPO, CBCI, AMBCI.
IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE
Docente: Giancarlo Butti
Programma – 2 lezioni da 3 ore cad.
Date: 07, 14 settembre 2024
Orario: dalle 09.00 alle 12.00
Di che cosa stiamo parlando:
- definizioni
- standard e buone pratiche
- normative
Individuare e implementare le soluzioni
- analisi dei rischi
- misure di prevenzione e mitigazione
- bia
- mappatura
- processi
- servizi
- asset
- esternalizzazioni
- ruoli e struttura di governo
- comunicazioni interne ed esterne
- stesura del piano di continuità operativa con scenari di crisi e relative soluzioni
- gli effetti della pandemia
- i piani settoriali in ambito ICT
- il piano di disaster recovery del sistema informativo
- piano di gestione degli incidenti cyber
- altri piani in ambito ICT
- errori comuni da evitare
Integrare il piano nella realtà aziendale
- consapevolezza a tutti i livelli (awarness)
- formazione
- test e verifiche
- rilevazione di incidenti
- processo di escalation
- gestione della crisi
- aggiornamento continuo
- interazione con altri adempimenti (es. privacy)
Esempi di documentazione per la redazione e gestione del piano
Risorse in rete
Soluzioni per le PMI
Prezzo: € 225,00 + iva 22%
Per maggiori informazioni
Chiamaci al numero: 3484161819 Scrivici all’indirizzo: iter@iterdigital.it Utilizza il modulo di contatto
Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE.
Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.