Il volume è unʼopera collettanea nella quale hanno partecipato avvocati specializzati, esperti del settore e docenti universitari, il volume è improntato ad un approccio teorico-pratico con lʼintento di offrire al lettore unʼanalisi multidisciplinare sulla tematica della tutela legale della vita digitale del minore a tutto campo. Lʼopera affronta varie tematiche dagli strumenti di tutela legale delle vittime di cyberbullismo, ai percorsi di tutela legale del minore.
In tale contesto, si affrontano le tematiche connesse alle responsabilità civili e penali dei minori, bulli/cyberbulli e vittime, di quelle dei dirigenti scolastici e dei docenti nelle agenzie educative. Si analizzano, inoltre, le spinose tematiche dalle tutela della identità personale del minore diffusa in rete e il diritto all’oblio, con particolare riferimento agli orientamenti giurisprudenziali più significativi.
L’opera si pregia anche del contributo di un esperto tecnico-informatico che descrive le tecniche e le modalità di acquisizione delle prove digitali analizzando alcuni casi noti alla cronaca giudiziaria e casi giurisprudenziali. Vengono affrontati su un piano legale e tecnico le questioni più spinose riferite alla didattica a distanza per gli studenti, che richiedono scelte critiche sulle modalità di erogazione e sulla scelta degli applicativi ai quali affidarsi, tenendo conto dei rischi in termini di protezione dei dati personali, di criminalità e informatica.