Sono molti i corsi, i libri e le risorse multimediali che si occupano dell’ambito relativo alla vendita. Poche di esse però si interfacciano anche con gli aspetti più specifici e efficaci della negoziazione e della persuasione. Esistono svariate tecniche infatti che esplorano quali siano le leve che motivano le persone ad agire, ad ascoltare, ad acquistare e molti modi, quindi, per utilizzare queste leve al fine di attrarre l’interesse ed aumentare le possibilità di concludere un accordo. La fase della trattativa è il cuore di una contrattazione e spesso viene affidata all’inclinazione naturale e alla personale capacità di favella, mentre con pochi e mirati metodi può diventare un veloce e funzionale strumento alla portata di tutti.
Obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti necessari per poter essere efficaci negoziatori, per concludere trattative, vendite e accordi in modo positivo. Per interessare, catturare l’attenzione e creare coinvolgimento negli altri
Il corso si rivolge in particolare a tutti coloro che hanno a che fare con complesse dinamiche di relazione: commerciali, venditori, consulenti e tutti coloro che in generale intrattengono relazioni con i clienti.
Paolo Lambertini (Titolare Big srl): “Ottima organizzazione e docente di alto livello, capace di coinvolgere e rendere concrete le nozioni motivate grazie ad esempi pratici”.
Stefano Dossi (Impiegato): “Chiara ed esaustiva spiegazione dei contenuti. Giochi coinvolgenti ed esplicativi”
Il corso è erogato in presenza seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dall’autorità in tema di contrasto al Covid-19 ma non solo. A tal fine l’aula garantisce una distanza minima tra i partecipanti di 2 metri e prevede percorsi di transito interni ben definiti da apposita segnaletica.
Docente: Laura Bardi
Programma – 2 lezioni da 4 ore cad.
Date in definizione
Orario:
Qui di seguito gli argomenti del corso. La modalità con cui i temi sono sviluppati è molto interattiva: domande, interventi e condivisioni sono alla base del lavoro e aiutano a calare la teoria nel contesto lavorativo di ciascuno. Ogni elemento trattato è accompagnato da giochi, esercizi e simulazioni, in modo da rendere la giornata molto pratica e sperimentale.
- Cos’è la negoziazione e quali sono le strategie in atto
- Spazio negoziale e punto di resistenza
- Allargare la torta: come ampliare le opzioni disponibili durante una negoziazione
- Le fasi della negoziazione: come prepararsi alla negoziazione.
- Le fasi della negoziazione: stili negoziali e di comunicazione mirata
- Il potere negoziale
- Leve motivazionali: usare la piramide di Maslow per capire cosa motiva le persone a prendere decisioni
- Leve decisionali: quali sono i meccanismi che la nostra mente attua per decidere se fare o meno qualcosa
- Leve di persuasione: le principali leve che convincono le persone ad intraprendere azioni (o nello specifico ad acquistare), come utilizzarle in modo corretto, quali sono i limiti che rendono controproducente l’uso di queste leve.
Prezzo: € 300,00 + iva 22%