Approfondimenti su Marketing e Trattamento dei dati di non-clienti e clienti.
Le criticità del trattamento di informazioni raccolte in modo esplicito e indiretto su clienti e non clienti. Privacy by Design, Accountability e Valutazione d’impatto per saper scegliere gli strumenti giusti e saper controllare i processi marketing
- Responsabili Marketing e Marketing Account di aziende
- Titolari d’Azienda
- Account Vendite
IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE
Docente: Donatella Ardemagni
Programma: 8 ore (da suddividere in base al tipo di erogazione: corsi in presenza con sessioni frontali oppure formazione online live, in modalità sincrona)
Date e orario da concordare
- Le basi della Privacy per il marketing e per la sua revisione periodica
- Aggiornamenti, Pareri, Sanzioni su GDPR e Marketing
- Le basi giuridiche del trattamento dati per finalità di marketing – Consenso esplicito e confini per il legittimo interesse dell’imprenditore
- Scrivere e aggiornare l’Informativa privacy. Modelli e check list per gestire l’aggiornamento
- Il Registro dei Trattamenti in ambito di Marketing – accountability e valutazione d’impatto.
- Il valore del dato, le operazioni di profilazione
- Marketing introduzione al valore del dato personale
- L’economia del dato
- Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
- Identità personale e Identità digitale
- Come gestire i dati lungo le fasi del percorso d’acquisto.
- Privacy by Design applicata alle attività di Profilazione. Strumenti e valutazione d’impatto
- Circolarità delle informazioni: con chi e come condividere i dati.
- Trasferimento dei dati fuori dall’UE
- Analisi degli attori coinvolti nel trattamento dei dati? Ruoli e responsabilità, con particolare focus su Responsabili Esterni e Incaricati
- Marketing introduzione al valore del dato personale
- Valutazione d’impatto degli strumenti marketing (online)
- Sito web: Motore di pubblicazione, analytics, cookie, plugin e widget
- E-commerce
- E-mail Marketing e Marketing Automation: applicazione della profilazione (I)
- Social Media
- Valutazione d’impatto degli strumenti marketing (online e offline)
- Webinar e Web meeting
- Telemarketing
- Pubblicità online applicazione della profilazione (II)
- Fiere ed eventi