Inbound Marketing
Creare contenuti per il pubblico giusto e vendere di più
Docenti:
Dott.ssa Donatella Ardemagni
Guarda un breve estratto del corso Inbound Marketing:
Introduzione
Trovare online i clienti è in assoluto il modo più economico e più rapido per garantirsi un flusso di opportunità commerciali da condividere con la forza vendite dell’azienda.
Nella nostra attività di marketing, siamo sicuri di rivolgerci al pubblico giusto? Sappiamo tracciare il profilo dei potenziali interlocutori più adatti in modo da creare i giusti contenuti? Conosciamo come accompagnare i lettori nel processo di formazione fino al momento migliore per proporre un’offerta commerciale? I colleghi delle vendite sono soddisfatti della qualità dei nominativi che il marketing condivide con loro?
Saper maneggiare bene i principi dell’Inbound Marketing è garanzia di poter raggiungere importanti risultati di marketing capaci di incidere positivamente sulle vendite.
Metodologia
Il corso prevede l’esplorazione di casi reali e discussioni su modelli aziendali che potranno essere poi usati come materiale operativo dopo il corso.
Obiettivi
- Principi di Inbound Marketing e differenze con le altre forme di Marketing Offline e Online
- La costruzione dei profili (buyer personas) del pubblico potenziale
- Come creare contenuti adatti a tutti
- La definizione del percorso di acquisto (buyer’s journey)
- Come creare contenuti per ogni fase del percorso di acquisto
- Costruire la reputazione online come esperti di mercato
Destinatari
- Responsabili Marketing
- Responsabili Commerciali
- Account Marketing e Account Vendite
- Account Marketing di Agenzie di comunicazione
Programma
Mattina
- Introduzione e concetti fondamentali dell’Inbound Marketing
- Come costruire i profili dei potenziali clienti (buyer personas)
- Come conoscere il comportamento implicito di ogni visitatore rispetto ai contenuti prodotti (digital body language)
- Conoscere i passi del percorso di acquisto
- Il modello del Calendario Editoriale e come usarlo
Pomeriggio
- Studio di casi e discussione su esperienze reali
- Strumenti per l’Inbound Marketing
- Misurazione e valutazione dei risultati
- Allineamento aspettative sui risultati tra team marketing e team vendite
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “Il Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER
Recensioni
Una docente davvero preparata, un corso con molti contenuti interessanti.
Federico Zinelli, Area Comunicazione BLM Group
Docenti
Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.