Esercitazioni Privacy: Informative e cookie
Come scrivere le informative, raccogliere i consensi e redigere una cookie policy in conformità al GDPR
Docenti:
Angelo Modica
Introduzione
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. Qualora il trattamento sia basato sul consenso, il titolare deve essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali e che lo stesso consenso deve essere, in tutti i casi, libero, specifico, informato ed inequivocabile e non è ammesso il consenso tacito o presunto.
Considerata inoltre la particolare invasività che i cookie di profilazione possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, l’utente deve essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie nel suo terminale.
Obiettivi
Il corso fa parte di una nuova linea di formazione ITER: le “ESERCITAZIONI PRIVACY” durante le quali, partendo da un documento o un caso pratico, si affrontano insieme le problematiche quotidiane che si incontrano nel mettere in pratica, non senza le opportune interpretazioni, la normativa adattandola alla propria attività, dimensione aziendale e settore di riferimento nonché a quanto fatto in passato.
La normativa verrà così spiegata in concreto.
Destinatari
A tutti coloro che devono affrontare la documentazione del Sistema Privacy della propria azienda o dei propri clienti.
Programma
Principi:
- Liceità del trattamento
- Condizioni per il consenso
- Condizioni applicabili al consenso dei minori in relazione ai servizi della società dell’informazione
- Trattamento di categorie particolari di dati personali
- Trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati
- Trattamento che non richiede l’identificazione
Diritti dell’interessato
- Trasparenza
- Informazione e accesso ai dati personali
- Rettifica e cancellazione
- Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche
- Limitazioni
Cookie e la Privacy
- Soggetti del trattamento
- Base giuridica e finalità
- Dati raccolti, luogo del trattamento e periodo di conservazione
- Trasferimento dei dati raccolti a terze parti
- Trasferimento dei dati in paesi extra UE
- Misure di sicurezza
- Cookie
Casi pratici
Docenti
Da oltre 20 anni si occupa di analisi dei processi aziendali e dematerializzazione documentale.
Analista software ed esperto di sicurezza informatica, si è specializzato nelle tematiche di privacy ed implementazione di sistemi conformi al GDPR con un approccio pratico a supporto di professionisti ed aziende di diverse dimensioni e settori.
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ETIC in via XXV Aprile 1945, 8/1, 40016 San Giorgio di Piano (BO)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.