Business Writing

SCONTO DEL 10% se acquisti 3 o più corsi

Business Writing

Scrittura professionale: una necessità per chiunque

Docenti: Dott. ssa Teresella Consonni

Introduzione


Scrittura professionale: una necessità per chiunque, sia nell’online sia nel mondo offline, per la sempre più forte attenzione al contenuto e al modo di esprimerlo. Una scrittura adeguata al lettore, consapevole dell’uso finale e che utilizza tecniche aggiornate, migliora la comunicazione.

Dalla scrittura di un testo informativo destinato ai media e ai clienti per il lancio di un prodotto o di un servizio, alla presenza sui social, alla scrittura di un post, al copywriting, al web writing, al SEO writing, alla notiziabilità, allo storytelling… è in corso una evoluzione per una scrittura sempre più efficace, in un processo di mutazione che richiede competenze multidisciplinari e una continua attenzione all’aggiornamento tecnico

Scopo principale dell’approfondimento della strumentazione collegata al business writing è valutare come scrivere messaggi efficaci per gli strumenti in uso nel mercato della comunicazione. Malgrado il forte ricorso allo strumento della scrittura, di solito non si pone, infatti, la necessaria attenzione all’analisi preventiva dello strumento più adatto da scegliere anche in funzione del canale di distribuzione

Obiettivi


Il corso si focalizza sull’ottimizzazione del processo di scrittura attraverso una analisi delle fasi utili per una scrittura consapevole, efficace e professionale. Si intende potenziare l’accrescimento delle competenze e delle conoscenze tecniche per la scrittura di notizie, report, relazioni tecniche, testi commerciali e informativi. Verranno analizzati quindi in aula i temi della relazione tra articolazione della scrittura, il contenuto della comunicazione e l’ascolto dei target attraverso esempi concreti e seguendo principi di scrittura da utilizzare nella pratica di lavoro quotidiano

Destinatari


Avere una maggiore consapevolezza del mezzo e imparare a utilizzare strumenti potenzialmente alla portata di chiunque è una necessità crescente in tutti i ruoli. Destinatari sono tutti coloro che intendano potenziare la propria capacità di scrivere in modo professionale: imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, venditori, ruoli tecnici, lavoratori autonomi, segreterie, addetti alla vendita e al cliente, studenti

Programma


  • L’Etica e la deontologia dello scrivere
  • Cenni sulla Privacy e diritto all’oblio
  • Elementi chiave per la scrittura efficace
  • Obiettivi e destinatari della comunicazione scritta
  • Le 5W (who? what? when? where? why?)
  • Incipit, sviluppo della scaletta e della storia da raccontare, struttura, protagonista/i del racconto/ notizia, descrizione, conclusione
  • Linguaggio scritto, linguaggio parlato e linguaggio figurato
  • Utilizzo di immagini e filmati
  • Organizzare un testo
  • Scrivere una lettera, scrivere per il business, scrivere per il web e sui siti web (SEO)
  • Regole di stile
  • Revisione ed editing del testo
  • Analisi e valutazione di esemplificazioni per una scrittura più efficace

 

    Docenti

    Teresella Consonni
    Iscritta Ordine dei giornalisti. Professionista disciplinata ai sensi della Legge n. 4-2013: qualificazione professionale di Ferpi-Federazione Relazioni Pubbliche. PR-Writing- Events-Coaching-Education

Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

 

La formazione è certificata


Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo






Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it