La pubblicità digitale
Docenti:
Avv. Michela Maggi
Introduzione
Oggi la pubblicità digitale è un mezzo fondamentale e necessario per le aziende che intendono promuovere i propri prodotti e servizi raggiungendo le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Il corso introduce i destinatari alle nuove regole relative alla pubblicità nel mondo digitale, analizzando anche i social network, i contest e la normativa in materia di privacy.
Obiettivi
Ottenere una panoramica di cosa è lecito e cosa non lo è in materia di pubblicità, capire come gestire tutte le iniziative pubblicitarie nel digitale allo scopo di ottenere i massimi risultati nella correttezza legislativa.
Destinatari
- Marketing manager
- Digital officer
- Operatori pubblicitari
- Manager di agenzie pubblicitarie
- Commerciali
Programma
- La pubblicità nel digitale: definizione e contesto
- La pubblicità digitale attraverso i social network (native advertising, paid search units, raccomendation widgets.)
- I comportamenti considerati pubblicità
- I divieti in materia in materia pubblicitaria (pubblicità ingannevole, aggressiva, scorretta, le omissioni ingannevoli, le pratiche sleali, ecc.)
- Le raccomandazioni in materia pubblicitaria
- La pubblicità per mezzo di blogger, influencer, celebrity, vlogger e user generated content: regole e raccomandazioni
- Le sanzioni in materia di pubblicità digitale
- Promozioni e contest online: regole e raccomandazioni
- Uso dei marchi, grafiche, musiche e video altrui
- Le policy dei social network in tema di pubblicità, promozioni, contest, influencer e uso di marchi altrui
Docenti
Avvocato esperta di tecnologie dell’informazione e comunicazione e dottore di ricerca in Proprietà Intellettuale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma, è fondatrice dello Studio Legale Maggi, autrice e relatrice
Sede:
Il corso si svolge presso Flexworking, via Cerva 20, 20122 Milano (MM San Babila)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se entro le prime 2 ore non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.