Social selling come attirare nuovi clienti attraverso Linkedin e non solo
Gestire il nuovo processo decisionale di acquisto per i clienti B2C e B2B
Docenti:
Dott.ssa Donatella Ardemagni
Introduzione
Nel corso comprenderemo
- Il percorso d’acquisto dei potenziali Clienti: il “funnel” marketing e vendite
- Attirare clienti e potenziali clienti nel nostro ciclo di vendita
- Pubblicizzare l’esperienza dei collaboratori, costruendo una reputazione online per ciascuno
- Misurare l’impatto dei contenuti pubblicati e delle azioni intraprese
- Sapere in dettaglio cosa pubblicare, quando e come, in modo che abbia il massimo effetto possibile e che sia coerente con gli obiettivi prefissati
Il primo passo per una strategia di Social selling è l’affermazione del Brand aziendale con LinkedIn, successivamente è fondamentale promuovere le singole persone dell’azienda come “ambasciatori” e “portatori” dei messaggi aziendali. Infine, è il canale migliore per influire sulle decisioni delle persone in target, attraverso la pubblicazione di contenuti forti in un piano strutturato.
Un corso pratico, utile sia per coloro che ancora non usano i social per promuovere l’attività aziendale, sia per coloro che già lo fanno, ma senza il giusto approccio commerciale.
Obiettivi
- Conoscere i fondamenti della comunicazione sui social media
- Scoprire come sfruttare i social media per conoscere gli interessi dei clienti e cogliere le informazioni migliori da usare nel marketing online
- Promozione sui social media
- Focus su LinkedIn e le reti professionali
- Focus su Quora e le piattaforme di condivisione della conoscenza
- Modelli di pianificazione per una strategia di social marketing efficace
Destinatari
- Responsabili Marketing e Marketing Account di aziende
- Titolari d’Azienda
- Account Vendite
Programma
- Come creare un marchio online professionale e forte
- Come valorizzare la reputazione di professionisti, perché rafforzino il “peso” del marchio aziendale
- Creare una rete di contatti professionali (con diversi tipi di strategie), clienti attuali, potenziali clienti, partner strategici
- Tecniche per localizzare e contattare persone in target
- Ricerca e localizzazione di fonti di contenuti di valore
- Creazione di un piano di content marketing
- Realizzazione di E-Book e Reference Case con strategie diverse e tecniche per raggiungere la massima audience
- Dashboard per analizzare i KPI (obiettivi misurabili) e valutare le prestazioni
- L’impatto del GDPR sulle scelte aziendali e sui processi
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “Il Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER
Docenti
Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago
Sede:
Il corso si svolge presso la sede di ITER via A. Sacchini 20, 20131 Milano (MM1/MM2 Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.