Digital marketing e GDPR: i casi di successo
Docenti:
Dott.ssa Donatella Ardemagni
Questo corso contribuisce al raggiungimento del monte ore di formazione per DPO e professionisti privacy, al fine della certificazione delle competenze. Per maggiori informazioni, consulta la pagina: 80 ore
Introduzione
Come fare il Piano Marketing 2019 e sopravvivere al Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679?
Come sfruttare l’organizzazione delle attività di marketing 2019 con l’obiettivo di raccogliere il Consenso dei nominativi già presenti nel CRM aziendale?
Come sfruttare i diversi canali di comunicazione digitale e non solo per essere sicuri di poter raccogliere tutti i dati individuali secondo la norma del GDPR?
Come informarsi senza farsi terrorizzare e allo stesso tempo verificando quanto le metodologie e gli strumenti già usati siano conformi?
Quali rischi reali si corrono?
I cambiamenti richiesti dal GPDR possono diventare un’opportunità per ripensare e creare nuovi e migliori processi di marketing?
Nel corso saranno approfondite queste tematiche, dando ad ogni partecipante gli elementi per trovare le risposte migliori e più adatte alla propria realtà e organizzazione aziendale.
Attraverso la simulazione di una “tipica” giornata di lavoro di un addetto marketing esploreremo come e quanto il GDPR possa cambiare le regole e quali soluzioni adottare per mettersi in regola.
Il GDPR, infatti, impatta tutte le fasi di marketing dalla raccolta e gestione dei dati di potenziali clienti e clienti: dalla fase iniziale in cui l’utente, interessato al sito web aziendale, è ancora anonimo, per proseguire in tutti i tracciamenti effettuati utilizzando i cookies, fino alla gestione di veri e propri dati personali, forniti in maniera spontanea dagli utenti nelle successive fasi di registrazione nei sistemi aziendali marketing e amministrativi.
Ecco perché è impossibile trascurare la formazione su questi temi, per poter valutare in anticipo cosa e come modificare le proprie procedure.
Obiettivi
- Scoprire l’impatto esatto del GDPR 2016/679 su tutte le attività di marketing online
- Verificare come oggi si svolga il processo di marketing rispetto alle richieste normative del GDPR e della Legge sulla Privacy
- Ri-disegnare i processi e le campagne di marketing, continuando a sfruttare i dati di cui siamo in possesso, per continuare a generare valore e nuovo business
Destinatari
E’ generale rivolto a
- Responsabili e Account Marketing
- Manager d’Azienda
- Responsabili Commerciali
e a tutti coloro che operano nell’Area marketing e comunicazione
Programma
- Cosa significa fare marketing digitale adesso?
- Principi fondamentali del Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 e alle novità introdotte compresi gli adempimenti necessari e l’impianto sanzionatorio
- Come organizzare il Piano Marketing 2019
- Analisi delle singole attività di marketing online con riferimento a
* Procedimenti
* Strumenti coinvolti
* Ruoli e compiti delle persone
* Quali opportunità è possibile cogliere
* I casi di successo
Nello specifico:
- Pubblicazione di contenuti sul sito web e come raccogliere le risposte alla Call to Action e le richieste via moduli online
- Gestione di mailing list e invio di newsletter
- Condivisione e commenti sugli account social: quali informazioni personali trarre dalle conversazioni
- Come condividere con colleghi delle vendite e reti di vendita i nominativi?
- Come trattare i dati che derivano dalle campagne di pubblicità online?
- Come gestire le registrazioni delle attività offline come eventi e fiere
- Come organizzare i servizi di contact center e inside sales
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “Il Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER
Recensioni
La docente è bravissima, trattando casi specifici e molto pratici. Mi serviva un corso sul GDPR per calcolare meglio i rischi; è stato eccellente da questo punto di vista.
Jessica Donadio, Just Legal Services
Giornata interessante per declinare le novità del GDPR in maniera comprensibile a chi fa attività di digital marketing. Molto utile per dare spessore alle attività di adeguamento del GDPR.
Paolo Possa, Leister Technologies Italia
Corso ben strutturato e docente molto preparata. Sono soddisfatta.
Michela Monzani, Gemalto
Interessante e concreto, utile per diverse figure professionali del digital marketing.
Claudio Fogliato, Webvisibility
Complimenti, ho apprezzato il taglio marketing GDPR visto come le opportunità di business e non onere legale costruttivo e stimolante.
Paolo Pelloni, Webvisibility
Concetti brevi, chiari e concreti, che diventano utili strumenti da utilizzare nella propria strategia digitale.
Chiara Pezzini, Confcommercio Lecco
Complimenti! contenuti trattati in modo esauriente e chiaro.
Michela Vezzoli, Studio Comm & Mark
Docenti
Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago
Sede:
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.