“Locus praeventioni melior quam rememdium” tale massima risulta cogente anche con la sicurezza informatica. Molto spesso le aziende, gli specialisti IT e Privacy non sono al corrente/conoscenza delle procedure che consentirebbero di monitorare il patrimonio informatico prima di una violazione.
Illustrare le procedure ad uso degli specialisti per verificare eventuali criticità del sistema informativo aziendale e come mantenerlo in uno stato ottimale.
Tutti i soggetti quali: Aziende, Consulenti e Manager IT, DPO e Specialisti Privacy, che hanno necessità di avere una conoscenza elevata sull’argomento VULNERABILITA’ e di quali possono essere gli strumenti software che consentono di ottenere e mantenere la “compliance” aziendale.
Le attività di laboratorio sono ovviamente erogate in necessaria presenza degli interessati seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dall’autorità in tema di contrasto al Covid-19 ma non solo. A tal fine il laboratorio offre una distanza minima tra i partecipanti di 2 metri e prevede percorsi di transito interni ben definiti da apposita segnaletica. I supporti forniti per le esercitazioni vengono sanificati prima dell’attività pratica ed al termine della stessa. Analogamente i supporti al seguito dei partecipanti sono sanificati prima dell’introduzione nel laboratorio.
Docente: Emilio Souberan
Date in definizione
Programma:
- Valutazione preliminari del Sistema Informativo Aziendale
- Verifica prestazionale del S.I.A.
- Metodi di Ricerca delle Vulnerabilità
- Piano di “remediation”
- Metodi di “penetration”
- Casi pratici: “Vulnerabilty Test” per Sistema Informativo e Sito WEB
Nota: i casi pratici prevedono l’utilizzo di strumenti informatici (desktop e/o laptop). E’ possibile partecipare con strumenti propri, solo in ambiente Windows.