Il corso è rivolto a Professionisti e ad aziende che desiderano migliorare le proprie competenze digitali e conoscere nuovi tool per incrementare la propria produttività sul lavoro, avere più tempo libero, con un approccio più organizzato anche nella vita privata. Dalla semplice to do list alla gestione di progetti complessi.
Metodologia didattica:
Ogni lezione coniuga teoria ed esempi pratici, analizzando ed illustrando strumenti digitali e procedure immediatamente applicabili. Saranno fornite risorse e documentazione aggiuntiva per ulteriori approfondimenti.
Il corso verrà svolto in modalità webinar, con la possibilità di fare domande via chat o in audio/video durante la lezione.
Documentazione:
Oltre ai contenuti condivisi durante le lezioni, verranno forniti esempi pratici, schede tecniche e modelli per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Tutti i contenuti verranno condivisi tramite una Bacheca TRELLO
Test finale e attestato di partecipazione
Docente: Annalisa Ghiglia
Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un Master in Innovazione dei Processi Aziendali al MIP. Certificazione in Meeting and Event Manager – norma UNI 11786. Co-founder di WeWeb | Digital Events, affianca aziende e agenzie di comunicazione nella progettazione e regia di eventi on line e in modalità mista sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti digitali. Curiosa e con una passione inesauribile del proprio lavoro, collabora con varie organizzazioni e associazioni per promuovere e diffondere la “cultura del digitale” sia nel contesto aziendale che nelle scuole.
PROGRAMMA
Organizzazione digitale: le nuove competenze e la scelta degli strumenti
La prima lezione introduce al tema dell’organizzazione digitale, ovvero quell’insieme di procedure, strumenti e metodologie che ci permettono di organizzare il nostro lavoro attraverso il supporto di piattaforme digitali. La trasformazione digitale e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica hanno profondamente cambiato il nostro modo di lavorare. Per rimanere al passo, dobbiamo non solo affinare o acquisire nuove competenze, ma anche imparare a gestire il nostro tempo nel mondo digitale. Perché è importante organizzarsi? Per lavorare meglio, liberare la nostra mente e dedicarci ai progetti che ci portano valore. La prima parte di questo corso è quindi dedicata alla scelta degli strumenti giusti che ci supportino in questo percorso di organizzazione, riducendo lo stress e la frustrazione legati alla sfida di stare al passo con le nuove dinamiche.
AGENDA LEZIONE 1
- Introduzione sul corso e sulla metodologia
- La digital transformation: come cambia il modo di lavorare e di comunicare
- Cosa si intende per organizzazione digitale e perché è importante per lavorare meglio: gestione del tempo nel digitale e produttività
- Come scegliere gli strumenti giusti per organizzare il proprio lavoro
Personal Knowledge Management: creazione e gestione di un sistema di conoscenza personale
Durante la seconda lezione, affrontiamo il tema centrale del corso: il knowledge management o personal knowledge management. Si tratta del sistema attraverso il quale costruiamo la nostra conoscenza o archivio di informazioni, gestito tramite piattaforme digitali che ci permettono di prendere appunti, creare liste di cose da fare e gestire i nostri progetti e quelli del nostro team.
Perché è utile prendere appunti e perché può essere utile farlo utilizzando una app? Come possiamo trasformare gli appunti in liste di attività e in azioni operative per i nostri progetti? Come possiamo gestire agende e calendari ed integrare le applicazioni tra loro?
AGENDA LEZIONE 2
- Knowledge Management e la creazione di un sistema di gestione della conoscenza
- Da appunti a lista di azioni, da liste a progetti
- Condivisione e gestione dei team
- Il budget del digitale
Archiviare e gestire le informazioni all’interno del nostro sistema digitale
Questa lezione del corso “Organizzazione Digitale” è dedicata al tema dell’archiviazione. Impareremo a tenere traccia dei nostri progetti partendo da una corretta pianificazione delle attività e definizione degli obiettivi, ad archiviare e indicizzare correttamente le informazioni che raccogliamo in rete o che vogliamo memorizzare, condividendole quando serve con il nostro gruppo di lavoro. Per molti archiviare è una perdita di tempo: cercheremo di cambiare questo punto di vista, trasformando l’archiviazione ed organizzazione delle informazioni in un’attività di revisione utile per prendere le nostre decisioni ed elaborare le nostre idee in maniera più produttiva.
AGENDA LEZIONE 3
- Regole per archiviare: trovare quello che ci serve al momento giusto
- Come gestire i nostri dispositivi digitali
- Gestione dei formati e riciclo digitale
- Metodi ed esempi
Decluttering digitale e minimalismo: metodi e buone pratiche per fare pulizia nel nostro sistema di Knowledge Management
L’introduzione della tecnologia nelle nostre vite (personali e lavorative) ha enormemente influenzato il nostro modo di accedere alle informazioni e lavorare: enormi opportunità, ma anche minacce ed aree di rischio. Una di queste arre è il fatto di perdere il controllo del nostro tempo e dei nostri sistemi digitali, facendoci travolgere dalla tecnologia invece che utilizzarla in modo consapevole per aumentare la nostra produttività ed avere maggior tempo libero. In questa ultima lezione affronteremo il tema del decluttering digitale e della teoria del minimalismo digitale per aiutarci a capire come fare non solo pulizia nei nostri sistemi digitali, ma come creare delle procedure e regole di utilizzo della tecnologia che ci evitino ansia e crollo dell’autostima.
AGENDA LEZIONE 4
- Decluttering digitale: come fare pulizia del nostro sistema digitale
- Teoria del minimalismo digitale: l’arte di utilizzare la tecnologia in modo consapevole
- E-mail: il sogno della inbox ZERO
- Qualche strumento di digital detox
- Conclusioni e riferimenti