Marketing Privacy – 16 ore, è il primo percorso di formazione qualificato e di preparazione delle competenze con specializzazione dell’area Marketing.
Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.
Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?
Il corso porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.
Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.
- Responsabili Marketing
- DPO
- Legali
- IT Manager
- Titolari del Trattamento
IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE
Docenti: Donatella Ardemagni e Angelo Modica
Programma – 4 moduli da 4 ore cad.
Date in definizione – chiedi informazioni
Marketing introduzione al valore del dato personale
- L’economia del dato
- Etica del marketing e del business
- Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
- Identità personale e Identità digitale
- Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
- Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design
Marketing online regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
- Applicazione della Profilazione
- Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
- Marketing Automation
- E-Mail Marketing Automation
Marketing offline regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Fiere, Eventi di presentazione
- Telemarketing
- Condivisione dei contatti con partner e fornitori
Valutazione degli strumenti di marketing
- Requisiti essenziali e parametri da valutare
- Sito Web: Content Management System, Hosting, Back Up e Aree Private
- Sito E-Commerce: problematiche specifiche
- Cookie e Tracciamenti online
- CRM e sistemi di Marketing Automation
- E-Mail Marketing
- Sistemi di reportistica e condivisione informazioni marketing e vendite
- Valutazione servizi in outsourcing
Decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato
- “Decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato”
- Effetti “GIURIDICI” o “IN MODO ANALOGO SIGNIFICATIVI”
- Eccezioni al divieto
- Esecuzione di un contratto
- Autorizzato dal diritto dell’Unione o dello Stato membro
- Consenso esplicito
- Categorie particolari di dati personali
- Diritti dell’interessato
- Diritto di essere informato
- Diritto di accesso
- Stabilire garanzie adeguate
Minori e profilazione
Provvedimenti del Garante Privacy
Test e casi studio
- Test conoscitivo basato sullo schema ottimale di competenze Privacy
- Caso di studio con risposta aperta
Per maggiori informazioni
Chiamaci al numero: 3484161819 Scrivici all’indirizzo: iter@iterdigital.it Utilizza il modulo di contatto
Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE.
Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.