Appalti endo-aziendali

Il Decreto Fiscale (art. 4 D.L. 26/10/2019 n. 124) ha previsto nuovi adempimenti  destinati ad avere un impatto importante per l’organizzazione delle imprese coinvolte negli appalti endoaziendali. Le imprese appaltatrici sono tenute a predisporre, archiviare e trasmettere documenti e tabelle che consentano alle committenti di accertare l’effettivo versamento delle imposte sulla retribuzione dei lavoratori impiegati nei servizi e opere oggetto di appalto.

Sono nuove (gravose) responsabilità, che si aggiungono agli stringenti requisiti sulla regolarità degli appalti, che già impegnano tutta la filiera dell’appalto ad osservare rigide regole ed a predisporre cautele e accorgimenti volti a prevenire contestazioni degli enti pubblici e degli stessi lavoratori.

Obiettivo del corso è di spiegare le implicazioni delle nuove disposizioni del decreto fiscale per la corretta documentazione delle attività in’ambito appalti e per l’effettivo controllo sui pagamenti irpef associati ai compensi dei lavoratori. Il corso si prefigge di offrire una panoramica dei più recenti approdi della giurisprudenza e della prassi sulle condizioni ed i requisiti di genuinità degli appalti endoaziendali, con esposizione di casi pratici e individuazione di soluzioni operative per prevenire contestazioni di appalto irregolare.

Il corso si rivolge alle funzioni Legal ed HR delle imprese che esternalizzano parte dei processi produttivi o parte dei servizi “non core” (mensa, pulizie, logistica, etc.) ed alle stesse funzioni Legal ed HR delle imprese appaltatrici chiamate ad eseguire i servizi presso le committenti.

IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE

Docenti: Giuseppe Bulgarini d’Elci e Roberta Cristaldi

Programma – 1 lezione da 4 ore

Date in definizione – chiedi informazioni

  • Panoramica introduttiva sul nuovo Decreto fiscale
  • Obblighi dell’appaltatore
  • Obblighi del committente
  • Sanzioni
  • Casi di esclusione e rilievi critici
  • Certificato di affidabilità fiscale
  • Recenti approdi giurisprudenziali

Prezzo: € 160,00 + iva 22%

Per maggiori informazioni

Chiamaci al numero: 3484161819     Scrivici all’indirizzo: iter@iterdigital.it     Utilizza il modulo di contatto

Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE

Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it