Autismo: studiare, lavorare, socializzare

Per l’acquisto di più titoli, contattare la segreteria:

3484161819 | iter@iterdigital.it

Questo libro racconta le strategie elaborate dall’autore fin dall’adolescenza per superare le difficoltà che ha dovuto affrontare in quanto persona a funzionamento autistico e che ha ampiamente documentato in migliaia di pagine sia con le parole, sia con le immagini.
Grazie a tali soluzioni è riuscito ad avere una vita appagante, un lavoro, una vita famigliare, degli ottimi risultati in ambito professionale ed anche dei rapporti sociali soddisfacenti.
Sebbene l’insieme delle difficoltà affrontate siano tipiche di una persona autistica, molte di esse sono presenti anche nella vita delle persone neuro tipiche.

Le soluzioni qui descritte possono quindi essere utili per una vasta platea di soggetti, autistici e neurotipici, che possono avere problemi in particolare:

  • nel relazionarsi con le altre persone
  • a organizzare il proprio tempo
  • a porsi ed a raggiungere degli obiettivi

nonché a quanti, famigliari, operatori sanitari, educatori e insegnanti, responsabili del personale… hanno a che fare con persone autistiche.

Capire come ragiona, quali siano le difficoltà che affronta, quali siano le strategie che può mettere in atto autonomamente una persona autistica, può essere di aiuto sia per meglio comprendere il comportamento di singoli individui, sia per integrare tali strategie fra gli strumenti che già si hanno a disposizione.
Nella sua introduzione il Dott. Mazzola, alla luce della sua esperienza clinica con le persone autistiche, illustra più analiticamente il contenuto del testo e la sua valenza ed utilità.
Non si tratta di un libro autobiografico, anche se contiene riferimenti autobiografici, ma è finalizzato a dare suggerimenti concretamente applicabili, ed in questa accezione, è decisamente innovativo e trova poche opere analoghe, in particolare nel contesto italiano.

Il libro non descrive concetti astratti, ma tramite testi ed immagini, reali strategie applicate sul campo, che hanno dato risultati concreti.
Tali strategie sono utilizzabili sia da persone autistiche, sia da persone neurotipiche.
Il libro non descrive inoltre solo le strategie adottate, ma anche il percorso che ha portato alla loro elaborazione, un percorso che può essere seguito da altri o che può essere suggerito da parte degli educatori e terapeuti ai loro pazienti, autistici o meno.
Il capitolo finale tratta degli aspetti “burocratici” legati all’essere autistico quali il possibile iter di diagnosi, le certificazioni, la richiesta dell’invalidità, la patente, la ricerca di un lavoro, a quali servizi è possibile accedere, sempre considerando, l’esperienza vissuta dagli autori.

Lorenzo J.S.

Soggetto autistico ad alto funzionamento, è impegnato da anni in una personale ricerca finalizzata a individuare ed applicare strategie atte a superare i limiti del proprio modo di essere, trasformando questi limiti in opportunità.

Questo gli ha permesso di ottenere risultati di rilievo sia in ambito professionale, sia personale.

Lorenzo non si è però limitato ad utilizzare nella pratica i risultati della sua ricerca, ma li ha documentati in centinaia di pagine. Questo libro ne costituisce una sintesi.

 

Dott. Andrea F. Mazzola

Laureato in psicologia dello sviluppo presso Università degli Studi Milano-Bicocca e specializzato in psicoterapia comportamentale e cognitiva presso la scuola di psicoterapia ASIPSE a Milano; nel suo percorso formativo ha avuto modo di approfondire varie tecniche e approcci che utilizza nella pratica clinica con persone autistiche e neurotipiche.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it