Evento 18 Giugno 2024: “Brianza Autistica: luoghi comuni o luoghi sicuri?”

 

A Casatenovo il 18 giugno si celebra l’Autistic Pride Day con l’evento “Brianza Autistica: luoghi comuni o luoghi sicuri?

L’Autistic Pride Day, celebrato nel mondo il 18 giugno, è un’iniziativa avviata nel 2005 da Aspies for Freedom per promuovere la consapevolezza sui diritti delle persone autistiche e incoraggiare la celebrazione dell’orgoglio autistico. Questo giorno è gestito dalla comunità autistica e non è influenzato da organizzazioni esterne che cercano di “curare” l’autismo, espressione della biodiversità umana e non una condizione da normalizzare.
Il simbolo dell’infinito color arcobaleno rappresenta la diversità e le infinite possibilità dell’autismo. La giornata sottolinea il contributo delle persone autistiche alla società e sfida la percezione dell’autismo come una condizione patologica, promuovendo l’accettazione e l’espressione autentica delle persone autistiche.

Brianza Autistica è una serata dedicata alla celebrazione della Giornata dell’Orgoglio Autistico. L’appuntamento è fissato per il 18 giugno 2024 alle 20:45 (termine previsto alle 23), presso lo Spazio Giovani Villa Facchi in via Castelbarco 7 a Casatenovo (LC).

L’evento, a ingresso libero su prenotazione, è pensato come un laboratorio interattivo dove i partecipanti potranno imparare a riconoscere e smontare gli stereotipi sull’autismo. L’obiettivo è trasformare i pregiudizi in comprensione, i luoghi comuni in luoghi sicuri, per un territorio più vivibile e accogliente per menti e corpi non conformi. Il laboratorio è per persone adulte e si rivolge a chiunque abbia interesse ad
approcciarsi al tema.

Programma della serata
● Introduzione: autismo e stereotipi
● Laboratorio in gruppi: un’esperienza condivisa e guidata per smontare i pregiudizi
● Restituzione finale e question time: uno spazio aperto al dialogo e alla riflessione

L’evento è limitato a 30 partecipanti per garantire una migliore esperienza interattiva.
Si richiede la prenotazione tramite l’invio di una e-mail a brianza.autistica@gmail.com entro il 16 giugno 2024

In occasione dell’evento, verrà presentato il nuovo volume di Lorenzo J.S. dedicato a questo tema.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it