Marketing Privacy Specialist [ 24 ore ]

FORMAZIONE SULLE COMPETENZE DIGITALI

Unico percorso di formazione per PRIVACY MANAGER con specializzazione dell’AREA MARKETING
TEST FINALE propedeutico alla Certificazione
2 LIBRI inclusi nella documentazione
EDIZIONE A MILANO E BOLOGNA

MILANO, 22-23-28 OTTOBRE 2019  ACQUISTA ORA

BOLOGNA, 3-4-9 DICEMBRE 2019   ACQUISTA ORA

QUOTA EARLY BOOKING: € 690 + IVA (invece di € 870)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PRIVACY SPECIALIST CON SPECIALIZZAZIONE MARKETING

MARKETING PRIVACY SPECIALIST è il primo corso di preparazione delle competenze di Specialisti Privacy con specializzazione dell’area Marketing. Un percorso di formazione qualificato che permette di accedere successivamente alla Certificazione delle competenze [ UNI 11697 – schema SK33-rev01 ]

Perchè un Master in PRIVACY con specializzazione MARKETING?

Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.

Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?

Il Master con certificazione GDPR per il Marketing porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.

A CHI SI RIVOLGE

  • Responsabili Marketing
  • DPO
  • Legali
  • IT Manager
  • Titolari del Trattamento

OBIETTIVI

Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA GIORNATA

MODULO 1

PRINCIPI DEL GDPR PER IL MARKETING

  • Dimensione spaziale
  • Dimensione temporale
  • Accountability e Progettazione
  • Valutazione Impatto del Marketing: dati personali nel B2B e nel B2C
  • Legittimo Interesse dell’Imprenditore
  • Registro dei Trattamenti
  • Segnalazione delle Violazioni

MODULO 2

CULTURA AZIENDALE E FORMAZIONE DEL PERSONALE

  • Titolare del Trattamento: Policy Aziendale per le attività di Marketing
    • Lead generation
    • Profilazione
  • Incarico ai Responsabili del Trattamento
    • Lettere di incarico
  • Ingaggio dei Fornitori Esterni
    • Lettere di incarico
  • Formazione per
    • Marketing
    • Vendite
    • IT

SECONDA GIORNATA

MODULO 3

MARKETING INTRODUZIONE AL VALORE DEL DATO PERSONALE

  • L’economia del dato
  • Etica del marketing e del business
  • Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
  • Identità personale e Identità digitale
  • Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
  • Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design

MODULO 4

MARKETING ONLINE COMPLIANCE

  • Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
  • Applicazione della Profilazione
  • Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
  • Marketing Automation
  • E-Mail Marketing Automation
  • Eventi Virtuali

MODULO 5

MARKETING OFFLINE COMPLIANCE

  • Fiere
  • Eventi di presentazione
  • Telemarketing
  • Condivisione dei contatti con partner e fornitori

TERZA GIORNATA

MODULO 6

COMPLIANCE DEGLI STRUMENTI DI MARKETING

  • SITO WEB: analisi dei CMS più diffusi: WordPress, Joomla, Wix, ecc
  • Cookie e Tracciamenti online
  • Legge e-Privacy CRM e sistemi di Marketing Automation
  • E-Mail Marketing
  • Marketing Automation
  • Social Media

MODULO 7

INFORMATIVE PRIVACY E RACCOLTA CONSENSI

  • Informativa Privacy & Policy Cookie
    • Esercitazioni
  • Moduli di consenso

TEST FINALE

TEST FINALE ( valido per l’eventuale Certificazione delle competenze con FAC Certifica)

Al termine del Master è previsto un test in aula per valutare il livello di apprendimento dei partecipanti. In base al titolo di studio, all’esperienza e alle ore di formazione, sarà possibile accedere alla certificazione delle proprie competenze (TabellaRequisiti).

Per saperne di più visita il sito di FAC Certifica.

DOCUMENTAZIONE

  • Documentazione del corso
  • Esercitazioni
  • Test scritto propedeutico alla certificazione finale
  • Attestato di frequenza e formazione
  • Libri:
    • Il DIGITAL MARKETING AI TEMPI DEL GDPR – Donatella Ardemagni (ITER 2018)
    • ESERCITAZIONI PRIVACY. IL GDPR IN PRATICA – Angelo Modica (ITER 2019)

 

DOCENTI

Donatella Ardemagni

Nata a Torino, ha studiato a Milano, Laureandosi in Filosofia Morale nel 1994 all’Università Statale. Nel 2013 ha fondato 39Marketing, agenzia di comunicazione e digital marketing di Milano. È relatore e docente in eventi e corsi di Content Marketing e Social Media Marketing e autrice del libro “Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER.

 

Angelo Modica

Da oltre 20 anni si occupa di analisi dei processi aziendali e dematerializzazione documentale. Analista software ed esperto di sicurezza informatica, si è specializzato nelle tematiche di privacy ed implementazione di sistemi conformi al GDPR con un approccio consulenziale pratico a supporto di professionisti ed aziende di diverse dimensioni e settori. Docente del percorso formativo Esercitazioni Privacy con ITER. Autore del Libro “Esercitazioni Privacy. Il GDPR in pratica”

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