E-commerce: regole attuali e prospettive
Docenti:
Avv. Gabriella D'Amico
Introduzione
Il commercio elettronico sta radicalmente soppiantando i classici punti vendita in molte fasce di mercato. Il fenomeno è destinato ad una diffusione sempre più capillare ed esponenziale.
Per queste ragioni ed al fine di cogliere e sfruttare tutte le opportunità dell’e-commerce, è necessario conoscere la sua regolamentazione nonché le tendenze ed i numeri da esso generati visti da una prospettiva aziendale.
Di riflesso, risulta fondamentale capire come identificare e tutelare i marchi, i diritti di autore ed il design nella comunicazione digitale e nell’e-commerce.
Obiettivi
Il corso mira a :
- fornire la conoscenza della base giuridica che regola il commercio onine e degli adempimenti da ottemperare nello specifico settore
- comprendere il funzionamento delle più moderne piattaforme di e-commerce
- trasmettere le nozioni riguardanti la tutela dei diritti di proprietà industriale legata al commercio via internet
Destinatari
Il corso è destinato a imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di vendita online, a coloro che vogliono migliorare la propria attività economica proponendo online beni e servizi costruendo un e-commerce di successo. Inoltre è indirizzato a :
- progettisti di siti on line
- marketing manager e responsabili commerciali
- consulenti e-commerce
- agenzie di web marketing
In generale è suggerito a chi è semplicemente interessato a scoprire qualcosa di più sulle regole e norme riguardanti la vendita on-line
Programma
- Gli adempimenti amministrativi per aprire un sito web.
- Le principali regole contrattuali
- Il recesso del consumatore
- La gestione dei reclami
- La struttura di protezione dei dati personali
- La struttura delle moderne piattaforme di e-commerce
- Le più innovative tecniche di comunicazione digitale
- La brand protection digitale
Docenti
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.