La fatturazione elettronica B2B
Come affrontarla senza sorprese
Docenti:
Dott. Andrea Vigevano
Introduzione
La Legge di Bilancio 2018, recependo una direttiva UE, prevede l’introduzione della Fatturazione Elettronica per tutti i soggetti IVA a partire dal primo gennaio 2019. Questa trasformazione epocale necessiterà di nuove conoscenze e professionalità.
Obiettivi
- Fornire il Know how necessario allo sviluppo del processo di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale garantendo l’ottimizzazione dei flussi aziendali nella loro utilità direzionale, amministrativa ed operativa nel rispetto delle norme legislative.
- Ottenere le istruzioni all’uso degli strumenti, delle risorse e delle metodologie aggiornate per l’implementazione ed il mantenimento di tutto il processo di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale.
- CONSENTIRE una visione organica dell’attuale scenario legislativo anche in materia di SICUREZZA INFORMATICA.
- Il RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE DIGITALE ed i suoi delegati sono le nuove figure dell’assetto organizzativo aziendale e rappresentano posizioni strategiche sempre più significative della moderna gestione.
- La necessità di possedere le conoscenze LEGISLATIVE, INFORMATICHE e organizzative rende fondamentale la nuova figura professionale.
Destinatari
- Responsabili Amministrativi
- Titolari di PMI
- ICT Manager
- Responsabili e addetti all’archiviazione digitale
- Responsabili di Organizzazione, Sistemi e Processi
- Liberi professionisti
Programma
- Evoluzione della Fatturazione Elettronica e prospettive future
- Come prevenire gli errori più comuni nel processo di Fatturazione Elettronica
- Lo scenario legislativo
- La figura del Responsabile della Conservazione Digitale
- Tecniche e metodologie di Conservazione Digitale
- Vantaggi e possibilità del DIGITALE nella gestione documentale
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “La fatturazione Elettronica: guida pratica per affrontarla con tranquillità” edito da ITER
Docenti
Esperto di processi di Gestione Elettronica Documentale, di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale a norma. Iscritto nell’elenco nazionale dei Responsabili della Conservazione Digitale di ANORC Professioni. Socio fondatore e delegato territoriale di ANORC.
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ETIC in via XXV Aprile 1945, 8/1, 40016 San Giorgio di Piano (BO)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se entro le prime 2 ore non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.