Digital marketing: ricomincio dal GDPR, i casi di successo
Docenti:
Dott.ssa Donatella Ardemagni
Introduzione
Come fare il Piano Marketing 2019 e sopravvivere al Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679?
Come sfruttare l’organizzazione delle attività di marketing 2019 con l’obiettivo di raccogliere il Consenso dei nominativi già presenti nel CRM aziendale?
Come sfruttare i diversi canali di comunicazione digitale e non solo per essere sicuri di poter raccogliere tutti i dati individuali secondo la norma del GDPR?
Come informarsi senza farsi terrorizzare e allo stesso tempo verificando quanto le metodologie e gli strumenti già usati siano conformi?
Quali rischi reali si corrono?
I cambiamenti richiesti dal GPDR possono diventare un’opportunità per ripensare e creare nuovi e migliori processi di marketing?
Nel corso saranno approfondite queste tematiche, dando ad ogni partecipante gli elementi per trovare le risposte migliori e più adatte alla propria realtà e organizzazione aziendale.
Attraverso la simulazione di una “tipica” giornata di lavoro di un addetto marketing esploreremo come e quanto il GDPR possa cambiare le regole e quali soluzioni adottare per mettersi in regola.
Il GDPR, infatti, impatta tutte le fasi di marketing dalla raccolta e gestione dei dati di potenziali clienti e clienti: dalla fase iniziale in cui l’utente, interessato al sito web aziendale, è ancora anonimo, per proseguire in tutti i tracciamenti effettuati utilizzando i cookies, fino alla gestione di veri e propri dati personali, forniti in maniera spontanea dagli utenti nelle successive fasi di registrazione nei sistemi aziendali marketing e amministrativi.
Ecco perché è impossibile trascurare la formazione su questi temi, per poter valutare in anticipo cosa e come modificare le proprie procedure.
Obiettivi
- Scoprire l’impatto esatto del GDPR 2016/679 su tutte le attività di marketing online
- Verificare come oggi si svolga il processo di marketing rispetto alle richieste normative del GDPR e della Legge sulla Privacy
- Ri-disegnare i processi e le campagne di marketing, continuando a sfruttare i dati di cui siamo in possesso, per continuare a generare valore e nuovo business
Destinatari
E’ generale rivolto a
- Responsabili e Account Marketing
- Manager d’Azienda
- Responsabili Commerciali
e a tutti coloro che operano nell’Area marketing e comunicazione
Programma
- Cosa significa fare marketing digitale adesso?
- Principi fondamentali del Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 e alle novità introdotte compresi gli adempimenti necessari e l’impianto sanzionatorio
- Come organizzare il Piano Marketing 2019
- Analisi delle singole attività di marketing online con riferimento a
* Procedimenti
* Strumenti coinvolti
* Ruoli e compiti delle persone
* Quali opportunità è possibile cogliere
Nello specifico:
- Pubblicazione di contenuti sul sito web e come raccogliere le risposte alla Call to Action e le richieste via moduli online
- Gestione di mailing list e invio di newsletter
- Condivisione e commenti sugli account social: quali informazioni personali trarre dalle conversazioni
- Come condividere con colleghi delle vendite e reti di vendita i nominativi?
- Come trattare i dati che derivano dalle campagne di pubblicità online?
- Come gestire le registrazioni delle attività offline come eventi e fiere
- Come organizzare i servizi di contact center e inside sales
SPECIAL EDITION: SONO PREVISTE NUMEROSE ESERCITAZIONI SU COME PREDISPORRE UN PIANO MARKETING PRIVACY COMPLIANT E RACCOGLIERE I CONSENSI IN OTTEMPERANZA AL GDPR
Oltre alla documentazione presentata in aula verrà consegnato anche il libro “Il Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER
Recensioni
Docenti molto preparati e disponibili, non si sono mai sottratti alle domande dei partecipanti. Il corso è stato utile per comprendere tutti gli adempimenti da espletare per essere a norma con il GDPR per le attività di marketing.
Giovanni Zanier, Elettronica Strategica
La chiarezza dei relatori in relazione alla complessità del tema trattato è stata di assoluto rilievo. Bravi.
Federico Perelli
Corso ben strutturato e docente molto preparata. Sono soddisfatta.
Michela Monzani, Gemalto
Interessante e concreto, utile per diverse figure professionali del digital marketing.
Claudio Fogliato, Webvisibility
Complimenti, ho apprezzato il taglio marketing GDPR visto come le opportunità di business e non onere legale costruttivo e stimolante.
Paolo Pelloni, Webvisibility
Concetti brevi, chiari e concreti, che diventano utili strumenti da utilizzare nella propria strategia digitale.
Chiara Pezzini, Confcommercio Lecco
Complimenti! contenuti trattati in modo esauriente e chiaro.
Michela Vezzoli, Studio Comm & Mark
Docenti
Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.