Tecniche di vendita

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Tecniche di vendita

Docenti: Dott.ssa Laura Bardi

Introduzione


Le obiezioni dei clienti sono sempre opportunità. Un cliente che non fa obiezioni è disinteressato, uno che ne fa, invece, sta già valutando se comprare oppure no.
I corsi di vendita e di comunicazione rivolta al cliente sono molto utili, soprattutto se forniscono strumenti e approcci innovativi. La questione è annosa: venditori si nasce o si diventa? Dal nostro punto di vista un buon commerciale è una combinazione delle due cose ed il giusto corso è in grado di potenziare tanto il talento ancora inespresso, quanto il professionista esperto, dando una nuova definizione al modo di approcciarsi al cliente.

Talvolta succede che chi fa già da tempo il mestiere del commerciale o del consulente entri nella routine, usando con tutti le stesse tattiche consolidate, gli stessi schemi o addirittura le stesse frasi. Questo fa perdere efficacia all’intervento del venditore e spesso lo àncora a modelli di risposta che non lo conducono a superare efficacemente ogni obiezione posta dal cliente e ad adattarsi a clienti sempre più esigenti e informati, in un panorama di forte concorrenza.

Come del resto talvolta succede che chi sta iniziando un percorso da venditore si senta un po’ a corto di leve e di trucchi del mestiere che ancora non ha acquisito.
In questo corso entrambe le prospettive verranno considerate e arricchite, perché la trattativa col cliente è un’arte che non ci si ferma mai di imparare.

Obiettivi


Questo corso mira a fornire modelli di comunicazione utili a proporre efficacemente un prodotto o servizio ai clienti. Aiuta a comprendere in che modo ogni persona pensa, immagazzina le informazioni e le rielabora permettendoci così di cambiare prospettiva per assumere quella dell’altro. Riprende le fasi di vendita per inserire all’interno di ciascuna fase tecniche e accorgimenti utili a vendere meglio.

Destinatari


  • Commerciali
  • consulenti
  • venditori
  • rappresentanti
  • tutti coloro che intrattengono trattative con i clienti e non solo

Programma


E’ un corso estremamente pratico, ogni argomento trattato verrà supportato da esempi ed esercitazioni calati nella pratica quotidiana. L’interazione e la condivisione sono gli elementi che permettono ai partecipanti di contestualizzare i contenuti

  • Attitudine alla comunicazione: creare la relazione viene prima di tutto
  • Due cardini della comunicazione: negazioni e feedback
  • Diversi modelli mentali del mondo: comprendere le diversità di approccio
  • Entrare in sintonia anche quando la controparte non è d’aiuto
  • Pianificare l’attività di vendita, riflettere sulla concorrenza, generare punti di forza
  • Le fasi del processo di vendita
  • Elevator Pitch: descriversi e creare interesse in trenta secondi
  • Rompere il ghiaccio ed entrare nel mondo del cliente
  • Potenziare l’arte di fare domande e di gestire le obiezioni
  • Metamodello, ovvero scoprire come l’altro sta pensando davvero
  • Chiudere la trattativa
  • Gestire il post vendita, la fidelizzazione, i reclami del cliente

Recensioni


La qualità dei corsi ITER è un grande fiore all’occhiello, ottimi spunti e basi di partenza per implementare e crescere nel mondo del lavoro.

Luca Mario Cuomo, DL Europa

Corso utile, ben fatto con nozioni adeguate, le esercitazioni pratiche sono state davvero utili, docente molto competente.

Martina Semeraro Bertoni, Kern Global Srl

Argomenti trattati con chiarezza da un docente preparato e conoscitore della materia. Belle le esercitazioni in classe e molto chiare le slides.

Alessandro Bersani, Recom Industriale Srl

    Docenti

    Laura Bardi,

    Laureata in Lettere, esperta comportamentista, studiosa di scienze cognitive. Professionista certificata NLP Senior Master Practitioner e Coach dalla Society of NLP di R. Bandler, Orlando (FL). È formatrice e trainer professionista, esercita da anni il Coaching personale ed aziendale



Sede:


Il corso si svolge presso ITER Via A. Sacchini 20, 20131 Milano


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

 

La formazione è certificata


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