Trasparenza on line in ambito pubblico: enti, comuni e società

SCONTO DEL 10% se acquisti 3 o più corsi

Trasparenza on line in ambito pubblico: enti, comuni e società

Docenti: Avv. Mauro Alovisio

Introduzione


La pubblicazione on line di dati in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali è stata ritenuta, alla luce di recentissima giurisprudenza della Corte dei Conti, fonte di danno erariale. La Trasparenza on line è ormai oggetto di verifiche e controlli da parte del Garante privacy a seguito dell’aumento delle segnalazioni e degli esposti.

Obiettivi


La formazione è finalizzata a fornire un quadro complessivo ed organico sulle novità in materia di Trasparenza on line, con particolare riferimento alle azioni organizzative  ed alle misure giuridiche ad essa collegate.

Il corso si articola in due moduli:

– il primo modulo fornisce indicazioni operative sugli obblighi di pubblicazione (modalità, contenuti e termini);

– il secondo modulo focalizza l’analisi con un approccio pragmatico ed operativo su come conciliare la Trasparenza on line con la Privacy con la presentazione di casi concreti, provvedimenti del Garante privacy ed un focus operativo sull’ istituto dell’accesso civico generalizzato. Si  prevede anche un aggiornamento sulle principali novità normative nazionali ed europee  sulla nuova direttiva sul riutilizzo dei dati ed informazioni pubbliche.

Programma


Inquadramento normativo: il Decreto Trasparenza e le recenti novità legislative

  • La trasparenza amministrativa: l’evoluzione e i cambiamenti necessari nel rapporto tra PA e Cittadini
  • Il rapporto tra la trasparenza e la digitalizzazione
  • Gli obblighi di pubblicazione: come mettersi in regola?
  • La sezione Trasparenza del sito web
  • La trasparenza on line nei comuni alla luce dell’evoluzione dei piani nazionali anticorruzione e nei documenti dell’ Anci
  • La trasparenza nelle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici
  • La qualità, completezza, aggiornamento dei dati
  • Casi concreti e novità in materia di pubblicazione
  • La pubblicazione on line dei dati dei dirigenti L’impatto della sentenza Corte Costituzionale n. 20 del 21 febbraio 2019
  • La pubblicazione on line dei dati dei consulenti e collaboratori
  • La pubblicazione on line dei dati di provvedimenti, procedimenti, patrimonio immobiliare, governo del Territorio
  • La pubblicazione on line di contratti e appalti
  • Come effettuare il monitoraggio sulla pubblicazione on line dei dati: best practice
  • Gli scenari di riutilizzo dei dati pubblicati: casi concreti
  • Accesso civico, accesso generalizzato, accesso documentale
  • La Trasparenza nella relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e nelle attestazioni degli OIV  e nel sistema di gestione di prevenzione della corruzione nei comuni
  • Il sistema sanzionatorio e gli organismi di monitoraggio

 

Nuovo Regolamento Europeo Privacy e Obblighi di Trasparenza

  • Il difficile bilanciamento tra obblighi di pubblicazione e tutela della riservatezza dei dati
  • L’impatto del nuovo regolamento privacy europeo
  • Il rapporto tra il responsabile della trasparenza e il responsabile della protezione dei dati personali
  • RPA e responsabile della transizione digitale
  • La diffusione di dati on line alla luce delle novità del decreto D.Lgs. 101 del 2018
  • Linee Guida del Garante privacy in materia di trasparenza; casi concreti
  • Ispezioni e sanzioni del Garante privacy connesse alla diffusione on line dei dati
  • Simulazione di ispezione del Garante in materia di trasparenza on line
  • GDPR e nuova direttiva sul riutilizzo delle informazioni pubbliche

 

Esercitazioni  e Casi Pratici

    Docenti

    Mauro Alovisio,

    Presidente CSIG di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e privacy, co-curatore del primo commento interdisciplinare su cyber bullismo, formatore e autore



Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

 

La formazione è certificata


Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo






Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it