FORMAZIONE SULLE COMPETENZE DIGITALI
Unico percorso di formazione per PRIVACY MANAGER con specializzazione dell’AREA MARKETING
TEST FINALE propedeutico alla Certificazione
2 LIBRI inclusi nella documentazione
EDIZIONE A MILANO E BOLOGNA
MILANO, 22-23-28 OTTOBRE 2019 ACQUISTA ORA
BOLOGNA, 3-4-9 DICEMBRE 2019 ACQUISTA ORA
QUOTA EARLY BOOKING: € 690 + IVA (invece di € 870)
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PRIVACY SPECIALIST CON SPECIALIZZAZIONE MARKETING
MARKETING PRIVACY SPECIALIST è il primo corso di preparazione delle competenze di Specialisti Privacy con specializzazione dell’area Marketing. Un percorso di formazione qualificato che permette di accedere successivamente alla Certificazione delle competenze [ UNI 11697 – schema SK33-rev01 ]
Perchè un Master in PRIVACY con specializzazione MARKETING?
Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.
Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?
Il Master con certificazione GDPR per il Marketing porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili Marketing
- DPO
- Legali
- IT Manager
- Titolari del Trattamento
OBIETTIVI
Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.
PROGRAMMA DEL CORSO
PRIMA GIORNATA
MODULO 1
PRINCIPI DEL GDPR PER IL MARKETING
- Dimensione spaziale
- Dimensione temporale
- Accountability e Progettazione
- Valutazione Impatto del Marketing: dati personali nel B2B e nel B2C
- Legittimo Interesse dell’Imprenditore
- Registro dei Trattamenti
- Segnalazione delle Violazioni
MODULO 2
CULTURA AZIENDALE E FORMAZIONE DEL PERSONALE
- Titolare del Trattamento: Policy Aziendale per le attività di Marketing
- Lead generation
- Profilazione
- Incarico ai Responsabili del Trattamento
- Lettere di incarico
- Ingaggio dei Fornitori Esterni
- Lettere di incarico
- Formazione per
- Marketing
- Vendite
- IT
SECONDA GIORNATA
MODULO 3
MARKETING INTRODUZIONE AL VALORE DEL DATO PERSONALE
- L’economia del dato
- Etica del marketing e del business
- Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
- Identità personale e Identità digitale
- Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
- Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design
MODULO 4
MARKETING ONLINE COMPLIANCE
- Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
- Applicazione della Profilazione
- Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
- Marketing Automation
- E-Mail Marketing Automation
- Eventi Virtuali
MODULO 5
MARKETING OFFLINE COMPLIANCE
- Fiere
- Eventi di presentazione
- Telemarketing
- Condivisione dei contatti con partner e fornitori
TERZA GIORNATA
MODULO 6
COMPLIANCE DEGLI STRUMENTI DI MARKETING
- SITO WEB: analisi dei CMS più diffusi: WordPress, Joomla, Wix, ecc
- Cookie e Tracciamenti online
- Legge e-Privacy CRM e sistemi di Marketing Automation
- E-Mail Marketing
- Marketing Automation
- Social Media
MODULO 7
INFORMATIVE PRIVACY E RACCOLTA CONSENSI
- Informativa Privacy & Policy Cookie
- Esercitazioni
- Moduli di consenso
TEST FINALE
TEST FINALE ( valido per l’eventuale Certificazione delle competenze con FAC Certifica)
Al termine del Master è previsto un test in aula per valutare il livello di apprendimento dei partecipanti. In base al titolo di studio, all’esperienza e alle ore di formazione, sarà possibile accedere alla certificazione delle proprie competenze (TabellaRequisiti).
Per saperne di più visita il sito di FAC Certifica.
DOCUMENTAZIONE
- Documentazione del corso
- Esercitazioni
- Test scritto propedeutico alla certificazione finale
- Attestato di frequenza e formazione
- Libri:
- Il DIGITAL MARKETING AI TEMPI DEL GDPR – Donatella Ardemagni (ITER 2018)
- ESERCITAZIONI PRIVACY. IL GDPR IN PRATICA – Angelo Modica (ITER 2019)
DOCENTI
Nata a Torino, ha studiato a Milano, Laureandosi in Filosofia Morale nel 1994 all’Università Statale. Nel 2013 ha fondato 39Marketing, agenzia di comunicazione e digital marketing di Milano. È relatore e docente in eventi e corsi di Content Marketing e Social Media Marketing e autrice del libro “Digital Marketing ai tempi del GDPR” edito da ITER.
Da oltre 20 anni si occupa di analisi dei processi aziendali e dematerializzazione documentale. Analista software ed esperto di sicurezza informatica, si è specializzato nelle tematiche di privacy ed implementazione di sistemi conformi al GDPR con un approccio consulenziale pratico a supporto di professionisti ed aziende di diverse dimensioni e settori. Docente del percorso formativo Esercitazioni Privacy con ITER. Autore del Libro “Esercitazioni Privacy. Il GDPR in pratica”