Nuovo Regolamento UE sui dispositivi medici
Docenti:
Ing. Domenico Tarantino
Introduzione
I nuovi Regolamenti su Dispositivi Medici (UE) 2017/745, che abroga le Direttive 90/385 (Dispositivi Medici Impiantabili Attivi) e 93/42/CEE (Dispositivi medici), e su Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro (UE) 2017/746, che abroga la Direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE della Commissione, sono entrati in vigore il 26 maggio 2017 apportando importati novità e cambiamenti a cui sarà necessario adeguarsi entro il 26 maggio 2020: termine ultimo della loro definitiva applicazione.
Obiettivi
- Illustrare le novità introdotte dai nuovi Regolamenti.
- Evidenziare gli aspetti più importanti e prioritari della Regolamentazione.
- Fornire ragguagli tecnici su alcune nuove disposizioni particolari.
Destinatari
Operatori Economici (Fabbricanti, Mandatari, Importatori, Distributori, Intermediari e Agenti) del Settore dei Dispositivi Medici
Programma
- Contestonormativo
- Struttura dei testi: articolato edallegati
- Principali obiettivi del nuovo impiantoregolatorio
- Disposizionitransitorie
- Definizione del campo diapplicazione
- Ruolo degli operatorieconomici
- Persona responsabile del rispetto della normativa
- Nuove regole di classificazione e prodotti a base disostanze
- Tracciabilità e basedati
Docenti
Laureato in Ingegneria Meccanica, svolge attività di Consulente e Formatore in ambito Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Automotive, IRIS, GDPR), Ingegneria Industriale (Management, Manufacturing, BPM, BPR, Lean Production, Industry 4.0), Information Techcnology (Data Management, Big Data).
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.