MARKETING PRIVACY SPECIALIST è il primo corso di preparazione delle competenze di Specialisti Privacy con specializzazione dell’area Marketing. Un percorso di formazione qualificato che permette di accedere successivamente alla Certificazione delle competenze [ UNI 11697 – schema SK33-rev01 ]
Perchè un Master in PRIVACY con specializzazione MARKETING?
Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.
Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?
Il Master con certificazione GDPR per il Marketing porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.
Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.
- Responsabili Marketing
- DPO
- Legali
- IT Manager
- Titolari del Trattamento
Durata: 24-40 ore, a seconda del livello di dettaglio e delle competenze pregresse.
Modalità di erogazione:
- Lezioni frontali (in presenza o online).
- Materiali didattici e sessioni di autoapprendimento.
- Prove pratiche e laboratori.
- Test di valutazione intermedi e finali.
Dario Pulli (Avvocato): “La mia partecipazione al corso è stata certamente un’esperienza molto positiva per gli argomenti trattati, per i relatori e per i partecipanti. Ottimo il materiale didattico utile per avere tutte le informazioni metodologiche per ben operare nel settore. Un plauso particolare alla chiarezza espositiva ed alla professionalità dei relatori, senza sicuramente tralasciare il personale di segreteria sempre pronto a soddisfare ogni necessità del corsista. Sicuramente un corso da consigliare”.
Michela Vezzoli (Temporary Manager): “Un corso che ogni marketer dovrebbe frequentare per saper gestire e tutelare i dati aziendali e acquisirne nuovi”
IL CORSO VIENE EROGATO IN PRESENZA O ON LINE
GDPR: il regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
- Disposizioni generali
- Fondamenti di liceità del trattamento
- Informativa e accesso ai dati personali
- Diritti dell’interessato:
- rettifica e cancellazione
- opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche
- limitazione del trattamento
- Titolare, responsabile, “incaricato” del trattamento
- Registri delle attività di trattamento
- Approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili:
- sicurezza del trattamento
- data breach
- valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e consultazione preventiva
- responsabile della protezione dei dati
- codici di condotta e certificazione
- Trasferimenti internazionali di dati
Marketing introduzione al valore del dato personale
- L’economia del dato
- Etica del marketing e del business
- Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
- Identità personale e Identità digitale
- Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
- Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design
Marketing online regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
- Applicazione della Profilazione
- Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
- Marketing Automation
- E-Mail Marketing Automation
Marketing offline regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Fiere, Eventi di presentazione
- Telemarketing
- Condivisione dei contatti con partner e fornitori
Valutazione degli strumenti di marketing
- Requisiti essenziali e parametri da valutare
- Sito Web: Content Management System, Hosting, Back Up e Aree Private
- Sito E-Commerce: problematiche specifiche
- Cookie e Tracciamenti online
- CRM e sistemi di Marketing Automation
- E-Mail Marketing
- Sistemi di reportistica e condivisione informazioni marketing e vendite
- Valutazione servizi in outsourcing
Decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato
- “Decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato”
- Effetti “GIURIDICI” o “IN MODO ANALOGO SIGNIFICATIVI”
- Eccezioni al divieto
- Esecuzione di un contratto
- Autorizzato dal diritto dell’Unione o dello Stato membro
- Consenso esplicito
- Categorie particolari di dati personali
- Diritti dell’interessato
- Diritto di essere informato
- Diritto di accesso
- Stabilire garanzie adeguate
Minori e profilazione
Provvedimenti del Garante Privacy
Test e casi studio
- Test conoscitivo basato sullo schema ottimale di competenze Privacy
- Caso di studio con risposta aperta