Sempre più aziende inseriscono nei loro job-profile la richiesta di persone che sappiano lavorare in team efficacemente. La maggior parte delle nostre realtà non può prescindere dal lavoro di squadra e questo vale sia per quelle società in cui il lavoro è stato accuratamente suddiviso, che per quelle in cui le persone hanno imparato ad occuparsi di diversi compiti e a ricoprire mansioni a volte anche lontane tra loro.
Ma il lavoro di squadra non è affatto scontato, né facile. Molti sono gli aspetti da tenere in considerazione: le differenze di competenze, le caratterialità più o meno dominanti, la cooperazione, le differenze di ruolo, saper di dare o di chiedere aiuto, la capacità e i mezzi comunicativi… insomma, ogni team è un vero e proprio ecosistema.
Inoltre il team di lavoro è come la famiglia: ti viene dato, non te lo scegli, pertanto bisogna saper mirare a quali siano le abilità che è necessario sviluppare per poter essere adattivi ed efficienti, in qualsiasi team ci si trovi a lavorare.
L’obiettivo di questo corso è quello di risvegliare le capacità di lavorare in team di ciascuno. Comprendere quali sono i punti di forza e quali gli aspetti da prendere in maggiore considerazione.
Poiché il lavoro in team e la gestione delle relazioni sono elementi di esperienza quotidiana e da sempre noi impariamo dai vari eventi della vita e dalle circostanze più o meno favorevoli che incontriamo, anche questo seminario sarà un momento di apprendimento esperienziale. La teoria e i punti di apprendimento infatti emergeranno dal confronto, dal gioco, dalle prove pratiche e dalle stesse diversità che tutti noi metteremo in campo durante la giornata.
Questo corso è adatto tanto ai manager, ai leader, ai coordinatori, ai capi area a coloro che ogni giorno hanno a che fare con la difficoltà di coordinare un team, quanto ai cosiddetti team-player, ovvero coloro che già lavorano in squadra e che vorrebbero imparare ad essere maggiormente efficaci.
Il corso è erogato in presenza seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dall’autorità in tema di contrasto al Covid-19 ma non solo. A tal fine l’aula garantisce una distanza minima tra i partecipanti di 2 metri e prevede percorsi di transito interni ben definiti da apposita segnaletica.
MODULO 1
- La comunicazione: modi, mezzi, metodi, efficacia, direzionalità
- Differenze caratteriali, valorizzazione delle persone, gestione delle difficoltà relazionali, leadership
- La teoria della genesi dei team: forming, norming, storming e performing
- Funzionalità e disfunzionalità dei team
MODULO 2
- Ruoli: ruoli gerarchici, ruoli di competenza, ruoli strutturati e ruoli naturali
- Collaborare, cooperare, coordinarsi, auto-organizzarsi per snellire il flusso di lavoro
- Sfruttare le risorse e le competenze esistenti, creare nuove possibilità quando serve
Prezzo: € 300,00 + iva 22%