Diritto d’Autore e violazioni on line
Docenti:
Avv. Marco D'Amico
Introduzione
Il diritto d’autore, nella sua forma di diritto esclusivo, consiste nel potere di vietare erga omnes la riproduzione o utilizzazione dell’opera.
L’avvento dell’era digitale ha però reso la creazione di copie pirata e la loro diffusione alla portata di tutti. Nonostante ciò, e nonostante la facilità di riproduzione e diffusione di contenuti protetti senza autorizzazione dei titolari del diritto, il diritto d’autore è ancora protetto sul piano sostanziale come un diritto esclusivo ed è, pertanto, ancora oggetto di tutela giudiziaria civile, penale e amministrativa offline quanto on-line.
Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo quello di offrire innanzitutto un quadro generale e completo dei principi che regolano la materia e la disciplina nazionale e sopranazionale del diritto d’autore, procedendo poi ad una disamina di tale disciplina attraverso o una attenta analisi di casi pratici.
Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti informatici, architetti, attori, blogger e youtubers, fotografi, avvocati, cantautori e in generale a coloro che operano nell’ambito del settore audiovisivo
Programma
- Introduzione ai principi che regolano il Diritto d’autore
- Regolazione
- Pirateria e Privacy regolamenti a confronto
- Cenni sulla direttiva dell’Unione Europea sul Diritto d’Autore nel mercato unico digitale
- Analisi casi pratici e attuali
Docenti
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.