Dati di Marketing e Privacy

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Dati di Marketing e Privacy

Docenti: Dott.ssa Donatella Ardemagni

 

Questo corso contribuisce al raggiungimento del monte ore di formazione per DPO e professionisti privacy, al fine della certificazione delle competenze. Per maggiori informazioni, consulta la pagina: 80 ore


Introduzione


Come fare il Piano Marketing 2020 mettendo al centro di tutti i risultati attesi la valorizzazione dei Dati di Marketing?

E’ questo il segreto del successo per il nuovo anno.

Come sfruttare l’organizzazione delle attività di marketing 2020 con l’obiettivo di raccogliere il Consenso dei nominativi già presenti nel CRM aziendale?

Come sfruttare i diversi canali di comunicazione digitale e non solo per essere sicuri di poter raccogliere tutti i dati individuali secondo la norma del GDPR?

La sensibilità verso il valore economico ed etico dei Dati di Marketing che ci richiede il Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 porta chi fa Marketing a comprendere quanto sia critico raccogliere le informazioni sui potenziali clienti e clienti in modo da rispettare la privacy di ciascuno ma al tempo stesso garantirsi le informazioni cruciali per creare Customer Experience di qualità. 

Nel corso saranno approfondite queste tematiche, dando ad ogni partecipante gli elementi per trovare le risposte migliori e più adatte alla propria realtà e organizzazione aziendale.

Attraverso la simulazione di una “tipica” giornata di lavoro di un addetto marketing esploreremo come e quanto i Dati di Marketing e la Privacy siano gestibili per ottenere il meglio dal punto di vista del business.

Il GDPR impatta tutte le fasi di marketing dalla raccolta e gestione dei dati di potenziali clienti e clienti: dalla fase iniziale in cui l’utente, interessato al sito web aziendale, è ancora anonimo, per proseguire in tutti i tracciamenti effettuati utilizzando i cookies, fino alla gestione di veri e propri dati personali, forniti in maniera spontanea dagli utenti nelle successive fasi di registrazione nei sistemi aziendali marketing e amministrativi.

Obiettivi


  • Il Valore economico ed etico del Dato di Marketing
  • Scoprire l’impatto esatto del GDPR 2016/679 su tutte le attività di marketing online
  • Verificare come oggi si svolga il processo di marketing rispetto alle richieste normative del GDPR e della Legge sulla Privacy
  • Ri-disegnare i processi e le campagne di marketing, continuando a sfruttare i dati di cui siamo in possesso, per continuare a generare valore e nuovo business

Destinatari


E’ generale rivolto a

  • Responsabili e Account Marketing
  • Manager d’Azienda
  • Responsabili Commerciali

e a tutti coloro che operano nell’Area marketing e comunicazione

Programma


  • Cosa significa fare marketing digitale nel 2020?
  • Come organizzare il Piano Marketing 2020
  • Analisi delle singole attività di marketing online con riferimento a

* Procedimenti

* Strumenti coinvolti

* Ruoli e compiti delle persone

* Quali opportunità è possibile cogliere

 

Nello specifico:

  1. Pubblicazione di contenuti sul sito web e come raccogliere le risposte alla Call to Action e le richieste via moduli online
  2. Gestione di mailing list e invio di newsletter
  3. Condivisione e commenti sugli account social: quali informazioni personali trarre dalle conversazioni
  4. Come condividere con colleghi delle vendite e reti di vendita i nominativi?
  5. Come trattare i dati che derivano dalle campagne di pubblicità online?
  6. Come gestire le registrazioni delle attività offline come eventi e fiere
  7. Come organizzare i servizi di contact center e inside sales

Recensioni


La docente è bravissima, trattando casi specifici e molto pratici. Mi serviva un corso sul GDPR per calcolare meglio i rischi; è stato eccellente da questo punto di vista.

Jessica Donadio, Just Legal Services

 

Giornata interessante per declinare le novità del GDPR in maniera comprensibile a chi fa attività di digital marketing. Molto utile per dare spessore alle attività di adeguamento del GDPR.

Paolo Possa, Leister Technologies Italia

 

Corso ben strutturato e docente molto preparata. Sono soddisfatta.

Michela Monzani, Gemalto

 

Interessante e concreto, utile per diverse figure professionali del digital marketing.

Claudio Fogliato, Webvisibility

 

Complimenti, ho apprezzato il taglio marketing GDPR visto come le opportunità di business e non onere legale costruttivo e stimolante.

Paolo Pelloni, Webvisibility

 

Concetti brevi, chiari e concreti, che diventano utili strumenti da utilizzare nella propria strategia digitale.

Chiara Pezzini, Confcommercio Lecco

 

Complimenti! contenuti trattati in modo esauriente e chiaro.

Michela Vezzoli, Studio Comm & Mark

 

Ottima preparazione della docente, la formula in aula permette il confronto diretto con esperienze in ambiti business anche diversi; costruttivo eed esaustivo.

Mara Torrioni, Balluff Automation srl

    Docenti

    Donatella Ardemagni,

    Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago



Sede:


Il corso si svolge presso la sede: ITER Srl, Via A. Sacchini 20, 20131 Milano (MM 1- MM2 Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

 

La formazione è certificata


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