Dati di Marketing e Privacy

Come fare il Piano Marketing 2020 mettendo al centro di tutti i risultati attesi la valorizzazione dei Dati di Marketing? E’ questo il segreto del successo per il nuovo anno.

Come sfruttare l’organizzazione delle attività di marketing 2020 con l’obiettivo di raccogliere il Consenso dei nominativi già presenti nel CRM aziendale?

Come sfruttare i diversi canali di comunicazione digitale e non solo per essere sicuri di poter raccogliere tutti i dati individuali secondo la norma del GDPR?

La sensibilità verso il valore economico ed etico dei Dati di Marketing che ci richiede il Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 porta chi fa Marketing a comprendere quanto sia critico raccogliere le informazioni sui potenziali clienti e clienti in modo da rispettare la privacy di ciascuno ma al tempo stesso garantirsi le informazioni cruciali per creare Customer Experience di qualità. 

Nel corso saranno approfondite queste tematiche, dando ad ogni partecipante gli elementi per trovare le risposte migliori e più adatte alla propria realtà e organizzazione aziendale.

Attraverso la simulazione di una “tipica” giornata di lavoro di un addetto marketing esploreremo come e quanto i Dati di Marketing e la Privacy siano gestibili per ottenere il meglio dal punto di vista del business.

Il GDPR impatta tutte le fasi di marketing dalla raccolta e gestione dei dati di potenziali clienti e clienti: dalla fase iniziale in cui l’utente, interessato al sito web aziendale, è ancora anonimo, per proseguire in tutti i tracciamenti effettuati utilizzando i cookies, fino alla gestione di veri e propri dati personali, forniti in maniera spontanea dagli utenti nelle successive fasi di registrazione nei sistemi aziendali marketing e amministrativi.

  • Il Valore economico ed etico del Dato di Marketing
  • Scoprire l’impatto esatto del GDPR 2016/679 su tutte le attività di marketing online
  • Verificare come oggi si svolga il processo di marketing rispetto alle richieste normative del GDPR e della Legge sulla Privacy
  • Ri-disegnare i processi e le campagne di marketing, continuando a sfruttare i dati di cui siamo in possesso, per continuare a generare valore e nuovo business

Il corso è rivolto a:

  • Responsabili e Account Marketing
  • Manager d’Azienda
  • Responsabili Commerciali

e a tutti coloro che operano nell’Area marketing e comunicazione

Mara Torrioni (IT Manager): “Ottima preparazione del docente; la formula in aula permette il confronto diretto con esperienze di business diverse dalle proprie. Costruttivo ed esaustivo”.

Valentina Fiorino (Responsabile Uff. Marketing): “Il corso è stato molto interessante e la docente ha saputo dare risposte esaustive, eliminando dubbi sul tema trattato (GDPR/Marketing).

Docente: Donatella Ardemagni

Programma

MODULO 1: 

  • Cosa significa fare marketing digitale nel 2020
  • Quale impatto avranno sul Marketing i nuovi scenari digitali dopo la crisi sanitaria?
  • Come organizzare il Piano Marketing valorizzando e rispettando i dati dei Clienti?

MODULO 2: 

  • Analisi delle singole attività di marketing online con riferimento a: procedimenti, strumenti coinvolti, ruoli e compiti delle persone e quali opportunità è possibile cogliere
  • Approfondimento sulle campagne pubblicitarie online e interazione con la direttiva ePrivacy

 

Nello specifico:

MODULO 1

  • Il vero valore dei dati di marketing
  • La trasformazione digitale nei processi di comunicazione e la sfida per una gestione corretta della grande disponibilità di dati
  • Consapevolezza e formazione degli addetti marketing per una gestione davvero compliant anche in scenari in continuo mutamento
  • Circolarità dei dati all’interno del piano di marketing: raccolta – profilazione – conservazione e condivisione

MODULO 2:

  • Pubblicazione di contenuti sul sito web e come raccogliere le risposte alla Call to Action e le richieste via moduli online
  • Gestione di mailing list e invio di newsletter
  • Condivisione e commenti sugli account social: quali informazioni personali trarre dalle conversazioni
  • Come condividere con colleghi delle vendite e reti di vendita i nominativi?
  • Come trattare i dati che derivano dalle campagne di pubblicità online?
  • Come gestire le registrazioni delle attività offline come eventi e fiere
  • Come organizzare i servizi di contact center e inside sales

Prezzo in streaming: 190€ + iva

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