Best practices della Digital Forensics
GDPR: le Digital Investigation dopo la scoperta di un Data Breach
Docenti:
Introduzione
A seguito della scoperta di un Data Breach occorre predisporre analisi tecniche per verificare quali sono stati gli impatti sui dati anche in relazione all’eventuale notifica all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati. Occorre quindi conoscere e, mettere in campo, le migliori pratiche per il riscontro e la successiva valutazione delle violazioni rilevate.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di illustrare una panoramica di base sulle attività – di natura informatica – successive alla scoperta di una violazione dei dati (Data Breach) e quindi:
- la ricerca della prova tecnica della violazione,
- l’analisi della stessa con le più avanzate tecniche,
- la definizione delle azioni di contenimento;
- la notifica corredata dalle evidenze riscontrate.
Destinatari
Avvocati, amministratori, consulenti IT, DPO, specialisti privacy che hanno necessità di conoscere le procedure tecniche successive ad un Data Breach indispensabili per una corretta notifica all’Autorità Garante.
Programma
- Cenni sulla normativa U.E. 679/2016 in merito alla notifica delle violazioni dei dati personali.
- Best practices nell’ambito delle Digital Investigation riferite al GDPR
- Analisi di casi pratici e relativa soluzione
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)
Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.