Avvocato del Foro di Torino dal dicembre del 2006, specializzato in diritto amministrativo. Abilitato avanti alle giurisdizioni superiori dal 2017. Già professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Torino, dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università di Milano.
Avvocato con una significativa esperienza nella contrattualistica pubblica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia pubblicate su primarie Riviste. Tra le altre si segnalano, A. GANDINO, Le riserve, in A. Crosetti (a cura di), La disciplina delle opere pubbliche, Bologna, 2007, 521 ss.; A. GANDINO, Sulla pubblicità delle sedute di gara: riflessioni a margine della trasparenza amministrativa nel codice dei contratti pubblici (e non solo), in Foro amm. TAR, 2009, 1276 ss.; A. GANDINO, La tutela giurisdizionale nelle procedure di affidamento del servizio di somministrazione di personale da parte della pubblica amministrazione: spunti di riflessione alla luce del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, , in AA.VV., Il rapporto di somministrazione di lavoro. Il nuovo quadro normativo a seguito della riforma del Jobs act e del Codice degli appalti pubblici, Milano, 2016, 255-267; A. GANDINO, Commento all’art. 216 del d.lgs. 50/2016, in G.F. FERRARI – G. MORBIDELLI (a cura di), Commentario al Codice dei contratti pubblici, Milano, 2017, in corso di pubblicazione.
Titolare di incarichi di consulenza ed assistenza legale conferiti da parte di numerosi Enti Pubblici e primari operatori economici privati anche di livello nazionale.
Docente in materia di contratti pubblici e contenzioso appalti per la Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli” di Alessandria e presso svariate Amministrazione pubbliche, tra cui la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Provincia di Alessandria, il Comune di Rivoli, il Comune di Golfo Aranci e numerosi altri