Data Journalism

Oggi il giornalismo ha l’opportunità di avvalersi di strumenti sofisticatissimi che supportano gli operatori nel loro lavoro di indagine, verifica e reperimento della informazioni. Per questo siamo passati al data journalism o giornalismo dei dati, nel quale inchieste e reportage si avvalgono sempre più di internet e della disponibilità di dati aperti, più comunemente conosciuti come open data.

Attingere in modo efficace e rapido a tale quantità di informazioni, rilevare e comprendere le tendenze, rappresenta per un giornalista un obiettivo importante per supportare l’efficacia e l’accuratezza del proprio lavoro.

La maggior parte di questi strumenti potenti e indispensabili usa la piattaforma di Google e i prodotti ad essa collegati. Il percorso si pone obiettivo di introdurti all’utilizzo di questi strumenti per consentirti di usarli efficacemente.

Questo percorso ti aiuterà a scoprire tutti i segreti del data journalism in modo da raccontare notizie approfondite e complete. Imparerai a cercare, analizzare, interpretare e presentare i dati in nuovi modi.

Strumenti usati: Google Sheets, Dataset Search Quickstart Guide, Google Data GIF Maker, Tilegrams, Flourish, Google Crisis Map, Google Public Data Explorer, Google Trends, Global Forest Watch

Fondamenti di Giornalismo Digitale

Questo corso fornisce le competenze di cui ogni giornalista ha bisogno per svolgere la propria professione nell’era digitale. Scoprirai un’ampia gamma di strumenti pratici che potrai utilizzare.

Tra gli strumenti usati: Google Search, Google Alerts, Google Maps, Google Trends, Google Translate, Google Archivi, Google Street View, Youtube

Storytelling Multimediale

Le storie sono alla base del nostro apprendimento cognitivo ed emozionale. Questo corso ti darà la possibilità di andare oltre le parole e di accompagnare il lettore al cuore della notizia tramite efficaci illustrazioni dinamiche e interattive.

Verifica dell’autenticità delle fonti e giornalismo investigativo

Questo corso illustra metodi che consentono di risparmiare tempo per verificare l’autenticità e la precisione delle immagini, dei video e dei racconti che trovi sui social media o su altri siti online. Ti aiuterà inoltre a sfruttare le fonti su Internet, dati pubblici e archivi di notizie.

Sistemi avanzati di ricerca e monitoraggio dei dati

Questo corso ti aiuterà a sfruttare i sistemi di ricerca avanzata per trovare risultati pertinenti rispetto ai tuoi interessi. Scoprirai trends rilevanti a partire dai dati presenti in rete. Resterai sempre aggiornato monitorando in modo costante argomenti di rilievo. Verrai guidato nell’analisi e nella comprensione dei dati.

Machine Learning applicato al giornalismo

Questo corso ti introdurrà alle potenzialità del Machine Learning e ti aiuterà a capire come utilizzarlo in modo responsabile per migliorare le tue competenze giornalistiche.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it