Dalla carta alle nuvole

Per l’acquisto di più titoli, contattare la segreteria:

3484161819 | iter@iterdigital.it

E’ un pozzo XXL di informazioni, spazia infatti da come creare e gestire documenti di varie modalità, alla ricerca tramite parole chiave o parametri, alla business intelligence, per rituffarsi nell’integrazione con gli ERP, senza dimenticare le normative cogenti, i modelli di fornitura dei servizi informatici e direi ovviamente la sicurezza delle informazioni, il tutto con una dovizia di dettagli e particolari da mettere in seria difficoltà il lettore impreparato a tale valanga di informazioni specie se qualche argomento è stato lasciato alle spalle da qualche tempo.

Un punto appare a mio avviso certo, non è un libro da lettura serale, come d’altra parte non lo sono tutte le pubblicazioni professionali che per loro intrinseca natura sono sempre da approcciare a mente lucida, e non è nemmeno un libro da leggersi di un fiato, sia per il numero di pagine di cui è composto sia soprattutto perché la sua cifra esplicativa e didattica lo classifica a tutti gli effetti a livello di manuale e come tale dovrebbe essere utilizzato, per la sua capacità di condurre il lettore per mano all’approfondimento dei vari argomenti che pur avendo l’un l’altro un corretto legame possono essere trattati anche separatamente e in ordine persino casuale.

Ottima la proposizione e il commento per le normative legate alla firma elettronica e alla PEC. Sono temi rintracciabili in altre pubblicazioni ma in questo caso la lettura scorre veloce grazie anche al valido ausilio di alcuni schemi/processo e di tabelle.
Il capitolo sulla sicurezza delle informazioni è la ripresa mirata di alcune tematiche sviluppate da Giancarlo Butti in una sua precedente fatica mentre il capitolo relativo all’acquisizione delle soluzioni ci conduce, senza indicazioni prevaricanti, attraverso i punti di forza e di debolezza, in altre parole i pro e i contro, alla individuazione delle soluzioni elaborative probabilmente più confacenti alla propria realtà aziendale.

Chiude il lavoro la presentazione di alcuni possibili moduli, frutto di esperienze lavorative dell’autore, per la rilevazione delle informazioni utili a partire dalla mappatura degli asset sino alla rilevazione delle conoscenze e competenze del personale, passando dalla classificazione delle informazioni e le misure di sicurezza.

Il libro, dopo alcuni esempi di policy aziendali e relative norme di comportamento, si chiude con un breve e utile glossario delle definizioni presenti nelle normative riportate nel testo.

Giancarlo Butti

(LA BS7799), (LA ISO IEC 27001), CRISC, ISM

Master di II livello in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso il MIP-Politecnico di Milano.

Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80 ricoprendo diversi ruoli: analista di organizzazione, security manager ed auditor presso gruppi bancari.

Consulente in ambito documentale, sicurezza, privacy… presso aziende di diversi settori e dimensioni.

Ha all’attivo oltre 600 articoli su 20 diverse testate (è stato per anni membro del Comitato tecnico della rivista iged.it) e 17 fra libri e white paper, alcuni dei quali utilizzati come testi universitari; tiene corsi e seminari, è docente presso ITER e ABI Formazione in ambito privacy, audit ICT e audit normativo.

Fra le pubblicazioni attinenti all’ambito documentale: Lavorare con gli ipertesti ‘91, Guida al document management ‘97, Discorso sulla multimedialità ‘98, Guida al workflow ‘99, Internet in azienda ‘00, Il protocollo informatico per la pubblica amministrazione ‘03, Protocollo informatico a norme AIPA – Guida alle soluzioni basate sulla tecnologia Microsoft ‘03, Portali per la pubblica amministrazione ‘04, Intranet per la pubblica amministrazione ‘04, L’informazione a portata di mano. Sempre. Ovunque ‘12.

È socio e proboviro di AIEA (www.aiea.it) e socio del CLUSIT (www.clusit.it).

Partecipa ai gruppi di lavoro di ABI LAB sulla Business Continuity, di ISACA-AIEA su Privacy EU ed è membro del Comitato degli esperti per l’innovazione di OMAT360.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it