L’Easy Guide si rivolge a chiunque desideri avere un quadro di riferimento per capire le problematiche relative alla sostenibilità ambientale, pur non avendo avuto esperienze pregresse nel settore, o l’opportunità di approfondire nel dettaglio tutti i suoi aspetti.
In generale, la sostenibilità ambientale del prodotto è una sfida particolarmente complessa. Da un lato, questo campo è ricco di regolamentazioni e norme che puntano a fornire un aiuto alle imprese che vogliono promuovere i loro prodotti tramite una certificazione ed un’etichettatura. Dall’altro lato, il greenwashing e la comunicazione in generale hanno parzialmente confuso le acque all’interno del settore e sviato clienti e consumatori.
La guida vuole essere uno strumento chiaro e facile da usare. Il primo obiettivo è quello di fornire una descrizione breve ma esaustiva dei concetti chiave relativi alla sostenibilità ambientale del prodotto. L’obiettivo più ambizioso è permettere ai fruitori dell’Easy Guide di comunicare il valore della sostenibilità ambientale del prodotto tramite modalità chiare e trasparenti, evitando di compiere errori più o meno comuni e di scivolare nel greenwashing.
Anna Bortoluzzi
Quota Sette S.r.l. – Innovation & Environmental Reporting consultant – anna.bortoluzzi@quotasette.it
Susanna Caprotti
Radici Novacips S.p.A. – EPD Process Manager – susanna.caprotti@radicigroup.com
Paolo Simon Ostan
LCA Specialist and Auditor – paolo.simon@mail.com
Gloria Milan per la Comunicazione Ambientale
ICDLAB – Environmental Communication consultant – info@icdlab.com