Il corso è rivolto a professionisti e aziende desiderosi di migliorare la creazione e il riutilizzo di contenuti digitali su vari canali comunicativi.
Esploreremo una vasta gamma di strumenti, gratuiti e a pagamento, per ampliare la creatività e migliorare la gestione dei contenuti.
Metodologia didattica:
Ogni lezione coniuga teoria ed esempi pratici, analizzando ed illustrando strumenti digitali e procedure immediatamente applicabili. Saranno fornite risorse e documentazione aggiuntiva per ulteriori approfondimenti.
Il corso verrà svolto in modalità webinar, con la possibilità di fare domande via chat o in audio/video durante la lezione.
Contenuti del corso:
- Creatività ed organizzazione: quanto contano per una comunicazione efficace
- Come scegliere gli strumenti digitali più adatti
- Calendario editoriale ed archiviazione dei contenuti
- Presentazioni efficaci: regole e strumenti
- Trasformare appunti in contenuti pronti per la pubblicazione
- Massimizzare il riutilizzo dei contenuti attraverso formati diversi
- Video marketing: strumenti e linee guida per non addetti ai lavori
- Contenuti audio: da note vocali a contenuti utilizzabili per la comunicazione
- Automazione e intelligenza artificiale a supporto della creazione di contenuti.
Documentazione:
Oltre ai contenuti condivisi durante le le lezioni, verranno forniti esempi pratici, schede tecniche e modelli per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Test finale e attestato di partecipazione
Docente: Annalisa Ghiglia
Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un Master in Innovazione dei Processi Aziendali al MIP. Certificazione in Meeting and Event Manager – norma UNI 11786. Co-founder di WeWeb | Digital Events, affianca aziende e agenzie di comunicazione nella progettazione e regia di eventi on line e in modalità mista sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti digitali. Curiosa e con una passione inesauribile del proprio lavoro, collabora con varie organizzazioni e associazioni per promuovere e diffondere la “cultura del digitale” sia nel contesto aziendale che nelle scuole.